È una piaga che, secondo le ultime stime, si sta allargando a macchia d’olio. Oltre ai ladri da appartamento ci sono anche i furbetti del cimitero i quali, rubano fiori e oggetti lasciati incustoditi vicino le lapidi, per "arricchire" senza uno scopo ben preciso, la tomba dei propri cari. Sulla questione, recentemente, è intervenuta anche Laura Pausini.
La cantante interrogata a Radio2, ha affermato di essere estremamente indignata per la situazione lasciata all’incuria e rivela: "Nel cimitero del mio paese, Solarolo, in provincia di Ravenna, sono seppelliti i miei cari tra cui anche una nipote che è ventura a mancare quando aveva due anni – continua l’artista -, rubano fiori e giocattoli che adagiamo spesso sulla tomba. È vergognoso. Vorrei che ci fosse più controllo, vorrei che ci fossero delle telecamere per acciuffare i furfanti.
Mi auguro che gli autori di questi furti siano puniti adeguatamente per la loro mancanza di misericordia nei confronti di chi piange i propri cari," conclude Laura Pausini.I furti nei cimiteri sono il nuovo business. Si rubano non solo fiori o piccoli ricordi del defunto, ma anche reliquie come vecchie foto, statue di valore. E successivamente immesse nel mercato nero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.