I «Sociopatici», la novità dell'«infotainment»

Tra tutte le novità, i Sociopatici sono la più novità di tutte. Un nuovo modo di intendere l'infotainment radiofonico che sa mescolare le pulsioni social senza esserne troppo dipendenti e riesce a tenere alta l'asticella della qualità pur affrontando argomenti talvolta estremamente popular. Per capirci, tutti i temi sono affrontati in modo veloce, mai autoreferenziale, molto sintetico ma assai focalizzato. A condurre questo programma in onda dal lunedì al venerdì alle 15 su Radiodue sono Francesco Taddeucci, l'esperto in comunicazione, Andrea Delogu, l'influencer dei social network e cardine del programma perché è la vera «sociopatica», e Saverio Raimondo, il corsaro, quello che dice talvolta l'indicibile ma lo fa con il garbo tipico di chi vuole strappare un sorriso. Ci riesce con tre veloci rubriche tra le quali #SpoilerAlert che «rivela» in modo imprevedibile i finali di Grande Fratello o Pechino Express o di altri programmi molto seguiti sui social. A colpire nei Sociopatici è l'agilità di rotta. La sensazione è che sia quasi un programma improvvisato sul momento, nonostante sia invece frutto di un grande lavoro di redazione. E il merito è senza dubbio dei conduttori che, dopo il rodaggio estivo, hanno trovato un affiatamento che si basa sulla saggia divisione dei ruoli.

E se commentare l'attualità attraverso i «trend topic» espone al rischio di affrontare argomenti incompatibili con la sintesi, l'equilibrio dei Sociopatici rimane sempre saldamente ancorato alla nuova formula dell'infotainment: mai prendersi troppo sul serio per essere ascoltati seriamente dal pubblico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica