Cultura e Spettacoli

Kate Middleton diventerà regina un giorno?

Una delle domande più gettonate su Kate Middleton riguarda il suo futuro dopo che il principe William sarà salito al trono: Kate sarà regina? O forse avrà il rango di principessa? Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire

Kate Middleton diventerà regina un giorno?

Una delle due domande più frequenti sul destino di Kate Middleton recitano più o meno così: quando il principe Carlo diventerà re, la duchessa di Cambridge verrà nominata principessa? Diventerà regina nel momento in cui il principe William metterà sul capo la corona d’Inghilterra? Premettiamo una precisazione doverosa: perché tutto ciò accada dovrebbe prima passare a miglior vita l’attuale regina Elisabetta II a cui auguriamo una vita lunga e prospera. L’abdicazione, infatti, non è mai stata nei piani della sovrana, la quale interpreta il giuramento fatto al momento dell’incoronazione come un impegno con la nazione che solo la morte può estinguere.

Quando Kate Middleton e William si sono sposati, nel 2011, hanno ricevuto in dono dalla regina Elisabetta il titolo di duchi di Cambridge. A loro è riservato il trattamento di “sua altezza reale”. William è anche principe del Regno Unito per nascita e Kate principessa per matrimonio. Questa situazione dovrebbe rimanere inalterata finché non sarà il principe Carlo, primo in linea di successione, a sedere sul trono. A quel punto il titolo di principe di Galles, di cui ora si fregia proprio Carlo, passerà a William, come spiega Vanity Fair. A chi spetterà, invece, il ruolo di principessa di Galles? Ricordiamo, infatti, che l’ultima a portarlo fu Lady Diana. Quando la madre di William e Harry morì il titolo quasi si “fuse” con la sua immagine: in un certo senso “principessa di Galles” divenne sinonimo di Lady Diana e viceversa. Il trattamento di “sua altezza reale”, invece, le venne revocato nel 1996.

Oggi Camilla Shand sarebbe la “naturale” erede del titolo, ma per evitare polemiche si è sempre definita solo duchessa di Cornovaglia (uno dei titoli del marito). Quando Carlo sarà re, Kate Middleton diverrà la nuova principessa di Galles. Naturalmente questi titoli non passano da una generazione all’altra automaticamente, ma sempre con il consenso della regina. Per esempio Carlo divenne principe di Galles nel 1958 con tanto di investitura ufficiale nel 1969 e duca di Cornovaglia nel 1952. Kate non è principessa di nascita, di sangue, poiché non è nata all’interno della famiglia reale. Beatrice e Eugenie lo sono, in quanto figlie del principe Andrea, allo stesso modo di William e Harry in quanto discendenti del principe Carlo. Quando William sarà re la Middleton assumerà il titolo di Sua Maestà, la regina consorte Caterina VI (la parola “consorte” è fondamentale, perché Kate non è una regina regnante e di lignaggio regale coma Elisabetta, per esempio).

A quel punto il vispo Baby George diverrà il nuovo principe di Galles.

Commenti