Dopo la droga, il plagio: continua l'attacco ai Maneskin

Non bastava l'accusa di aver consumato droga durante l'Eurofestival: adesso dal Belgio i Maneskin vengono accusati anche di plagio

Dopo la droga, il plagio: continua l'attacco ai Maneskin

Dopo l'accusa di sniffare droga da parte dei francesi, ora arriva l'accusa di plagio da parte del Belgio per i Maneskin. Il brano Zitti e buoni che ha vinto l'Eurofestival e il festival di Sanremo sarebbe "troppo simile" al brano You want it, you’ve got it registrato nel 1994 dai The Vendettas. Il caso è scoppiato a due settimane dalla vittoria della band romana e ora i componenti del gruppo hanno attaccato i Maneskin dalle frequenze della tv olandese.

"La domanda è se questo sia plagio", ha detto Joris Lissens all'emittente olandese RTL. Le parole dei The Vendettas hanno avuto una grande eco mediatica sia in Francia che in Belgio. I francesi hanno colto la palla al balzo per tornare all'attacco del Maneskin dopo che è decaduta l'accusa di aver assunto cocaina, sia da parte dei Damiano David che ha fatto il test ed è risultato negativo, sia da parte dell'organizzazione dell'Eurofestival, che dopo aver visionato i video sotto accusa ha sentenziato che durante la manifestazione nessun componente del gruppo ha sniffato cocaina.

Joris Lissens, quindi, ha continuato in riferimento ai Maneskin e alla loro canzone: "Questi giovani non erano ancora nati ai tempi del nostro gruppo. Ma come hanno detto proprio i Maneskin, il rock and roll non muore mai". L'attacco alla band romana è ricominciato a pieno ritmo, tanto che l'emittente Bfmtv ha messo online un video di confronto tra la canzone che ha vinto l'Eurofestival e quella dei The Vendettas. "Fatevi un'idea", hanno scritto, lasciando intere che la canzone italiana sarebbe molto simile a quella del gruppo.

La notizia in Italia ha avuto un'eco relativa, l'Eurofestival è ormai finito da tempo e nel nostro Paese è tempo di pensare all'organizzazione della prossima manifestazione che dovrà tenersi proprio in Italia, in virtù della vittoria dei Maneskin. I fan della band romana, invece, sono intenti a struggersi per capire cosa sia potuto accadere tra la band e la loro manager storica, che nei giorni scorsi ha scritto un messaggio su Twitter annunciando che la sua strada si sarebbe separata da quella dei Maneskin. "Abbiamo trascorso 4 anni indimenticabili pieni di sogni da esaudire e di progetti realizzati. Io vi ho portato fino a qui. Da adesso in poi avete deciso di proseguire senza di me.

Ho il cuore spezzato ma vi auguro il meglio dalla vita ragazzi", parole che lasciano intendere un addio unilaterale che ancora non ha una spiegazione. Pare, però, che per i Maneskin sia in arrivo un management internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica