Cultura e Spettacoli

"Il latte fa male": bufera sulla frase di Fabio Volo in radio

Lo scrittore ne parlò in radio citando il noto studio di Colin Campbell, smentito dalla letteratura scientifica, secondo il quale ci sarebbe una connessione tra caseina e cancro

"Il latte fa male": bufera sulla frase di Fabio Volo in radio

Il latte fa bene o non fa bene? Non chiedetelo a Fabio Volo. Infatti, diverse settimane fa, esattamente il 30 marzo, durante il suo programma su Radio Deejay "Il volo del mattino", lo scrittore affrontò la questione esponendo il suo netto punto di vista citando il noto studio di Colin Campbell, smentito dalla letteratura scientifica, secondo il quale ci sarebbe una connessione tra caseina e cancro.

Immediata la bufera. Il presidente di Assolatte Giuseppe Ambrosi, che dopo aver ascoltato le parole di Volo si è infuriato e ha rilasciato una dichiarazione al Corriere piuttosto forte: "Il diffondersi sui media di notizie infondate che considerano il latte alimento dannoso sono un danno enorme per tutto il settore, visto che per tutti gli alimentaristi è una componente fondamentale della dieta". Dopodiché è partita una lettera , inviata dai legali di Assolatte, diretta al direttore della radio Linus, nella quale si preconizzava una querela.

Fabio Volo è stato costretto a scusarsi in diretta radiofonica: "Ho detto che il latte fa male e ho sbagliato, ma non ho mai detto "non bevete il latte”, anche perché io lo bevo. Non direttamente, ma mangio il gelato le mozzarelle". Poi prosegue: "Il presidente Giuseppe Ambrosi è Brescia. Abbiamo anche un’amica in comune che mi parla sempre bene di lui. Mi scrive che bisogna stare attenti perché potrebbero agire in sede giudiziaria… Giuseppe Ambrosi ti prego ho un bimbo di un anno e mezzo, una donna incinta, ci ho messo tanto a comprare quella casetta… ti do la possibilità di chiamare qui in diretta così non solo rettifico che non è vero che il latte fa male, ma tu puoi intervenire e mi insegni anche qualcosa".

Ma lo scrittore e conduttore non si arrende e puntualizza: "non è vero – come c’è scritto nella lettera di Assolatte – che tutti i nutrizionisti sostengono che il latte faccia bene".

Commenti