Cultura e Spettacoli

L'Isola dei famosi è travolta dalle onde. E la Spaak barcolla

Prima puntata dimezzata a causa del meteo che blocca i naufraghi. Lo share dello show però non ne risente. A preoccupare è la possibile defezione dell'attrice

L'Isola dei famosi è travolta dalle onde. E la Spaak barcolla

È come se la chiave della Casa si fosse persa, e nessuno dei concorrenti potesse entrare dalla mitica porta rossa. In perfida aggiunta: come se uno dei potenziali «inquilini» avesse detto che no, ci ha ripensato, magari se ne torna a casa, quella vera. In sintesi, dire che la «prima» dell' Isola dei Famosi , ieri sera su Canale 5, sia naufragata sarebbe troppo facile. In un amen (un amen durato poco più di mezz'ora) Alessia Marcuzzi è passata dall'imbarazzo a una certa ansia, da un contenuta paralisi all'accettazione del fato e dei fatti: time out, si chiude. Alla prossima settimana. Per la seconda puntata, anzi no la prima 2.0. Al Tg5 che faceva da traino, Alessia aveva già messo le mani avanti, parlando di meteo avverso e snocciolando qualche «chissà se...». Poi, a puntata avviata, il disastro. Il mare mosso non permetteva l'attracco, l'unico naufrago sull'Isola sarebbe rimasto il conduttore in loco, Alvin. Tipo simpatico ma - ai fini della continuazione della puntata, influente come una delle noci di cocco a ridosso della spiaggia - e Catherine Spaak, la Signora di questa edizione trasferita per la prima volta dalla Rai a Mediaset, forse intimorita dalle onde, forse già stanca di quel sì concesso alla produzione, cominciava più o meno a dire: «Facciamo che rinuncio». Panico.

«Se mi hanno cercato per la conduzione - aveva detto Marcuzzi - è perché conoscono le mie corde». Sì però anche le corde della più bella chitarra si possono spezzare in un assolo. In diretta. E se quella del Gieffe è una macchina che mai si incepperà, l' Isola dei Famosi invece è fatta di carne e sangue, è un mustang che, se si fa nervoso, non ti fa nemmeno salire in sella. D'altronde, la stessa Alessia lo ha detto dallo studio: «È l'Isola che comanda!».

Un disastro? Da Mediaset fanno sapere di no. L'imprevisto funziona. Il dato più impressionante è quello social: se un buon programma incassa la media di 20mila tweet in tre ore, la puntata di ieri ne ha registrati 81mila in nemmeno un giro di orologio. Con sei milioni e 275mila spettatori in 31 minuti effettivi, per il 20,6% di share. «Lo show viene semplicemente traslato di una settimana - dicono a Cologno Monzese - La signora Spaak resta in gara, come tutti gli altri. Si è spaventata ma è contenta del gruppo, e gli altri concorrenti si sono impegnati a convincerla a restare». Ieri, in puntata la Spaak si è lasciata scappare un «finora non è stata una grande esperienza»: proprio lei che annunciava un esperimento «spirituale» all'Isola.

E i gruppi di ascolto militarmente organizzati nei salotti di tutta Italia? Per loro, «festa rimandata» (sempre la Marcuzzi) ma qualche soddisfazione mediatica da subito, in diretta sul web c'è stata eccome. Su twitter e instagram appare infatti l'ex conduttrice storica dell' Isola , Simona Ventura con un obliquo «grazie», perfido nella sua doppia interpretazione: un beffardo omaggio a questo avvio in emergenza, oppure un ringraziamento alla sua gente che la invocava di nuovo al timone del reality?

Alfonso Signorini opinionista insulare, molto social, ha reagito così: «Sono amico di Simona ma trovo che certi atteggiamenti non siano rispettosi nei confronti di tutte le persone che lavorano al programma che non è più il suo». Nel pomeriggio di ieri, la risposta di Supersimo: «Caro @alfosignorini “grazie” era rivolto alla marea di persone che ieri sera mi hanno sommersa di messaggi di affetto.

Visto che mi conosci da sempre sai perfettamente che non è nel mio dna godere delle disgrazie altrui».

Commenti