Mahmood conquista l'Ariston: "Sono un ragazzo italiano"
Il cantante, figlio di un egiziano, con la sua "Soldi" si è portato a casa la Palma d'oro. Ultimo nervoso dopo il Festival
Il cantante, figlio di un egiziano, con la sua "Soldi" si è portato a casa la Palma d'oro. Ultimo nervoso dopo il Festival

Mahmood sereno. Ultimo un po’ meno. Durante la conferenza stampa immediatamente successiva alla proclamazione del vincitore del Festival, ci sono stati momenti di tensione. Mentre i tre ragazzi del Volo, già vincitori nel 2015, dicevano che “non siamo venuti per vincere“, Ultimo spiega che “mi avete dato per tanto tempo come vincitore e io scaramanticamente mi grattavo”. In ogni caso, è stato uno degli epiloghi più controversi degli ultimi Festival.
A dicembre o a gennaio nessuno avrebbe pronosticato che uno dei vincitori di Sanremo Giovani, ossia Mahmood, si sarebbe confermato in cima anche alla classifica del Sanremo decisivo, quello dei Big, quello tradizionale. E Ultimo, presentandosi alla sala stampa, si è mostrato davvero alterato, gli occhi infuocati, la rabbia che grondava da ogni aggettivo. “Voi siete così perché avete una settimana di gloria - ha detto ai giornalisti - e mi attaccate gratuitamente. Ma io non ho bisogno di alcun velo, non mi sento ipocrita. Non sono incazzato, sono soltanto amereggiato perché io punto all’eccellenza e non alla normalità”.
Insomma, la vera, esuberante delusione di un artista che per mesi è stato considerato il vincitore in pectore del Festival. La pressione si paga. E, come si dice, quasi sempre si entra in Conclave da Papa e poi se ne esce da cardinale. Invece Mahmood, figlio di padre egiziano ma nato in Italia, sorridente e rilassato, ha dato la migliore delle risposte possibili: “Non avevo la percezione che il mio brano fosse cresciuto così intensamente nella percezione popolare, il merito è anche dell’autore e produttore Charlie Charles che mi ha dato più identità”.
Nel frattempo Salvini twittava: “Avrei preferito vincesse Ultimo” e Mahmood si è smarcato subito: “Sono un ragazzo italiano, nato e cresciuto in Italia da madre sarda, sono italiano al cento per cento e quindi non ho nulla da dire rispetto alle polemiche nate intorno al Festival sugli immigrati”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
jaguar
maurizio-macold
d-m-p
Aegnor
Nitrogeno
daniele2019
APPARENZINGANNA
il sorpasso
maurofe
Maver
Leonida55
Lorenzi
Leonida55
APPARENZINGANNA
Hammurabi
N.B.
Hammurabi
Nauseato60
elkid
ekat
giosafat
Ma.at
maurizio-macold
antonio54
Amazzone999
Dordolio
rosario.francalanza
giolio
.nonnaBelarda...
maurizio-macold
al59ma63
PollaroliTarcisio
caviste
Rottweiler
Nick2
marino.birocco
maurizio-macold
Fox67
Franz Canadese
Franz Canadese
Civis
Rinascimento33
massmil
Carlo_Rovelli
massmil
CarloColombo
edo1969
Carlo_Rovelli
ClioBer
indicazionediconfine
Frenzy
maurizio-macold
Mauritzss
acam
ateius
flap2004
aswini
simonemoro
ilgrandeblek
simonemoro
cipriana
gbc
tormalinaner
franco-a-trier_DE
Alessio2012
Gibulca
Gibulca
Tergestinus.
maxxena
Divoll
Divoll
elkid
Nitrogeno
nazionalista_sardo
Elena1
0071
0071
0071