Cultura e Spettacoli

Morto Piero Tosi, costumista e Premio Oscar, che lavorò al fianco di Visconti e Zeffirelli

Fu costumista del grande cinema italiano, firmando gli abiti dei capolavori di Luchino Visconti e non solo. Grande amico del regista Franco Zeffirelli sarà sepolto dove riposa il maestro scomparso due mesi fa

Morto Piero Tosi, costumista e Premio Oscar, che lavorò al fianco di Visconti e Zeffirelli

Si è spento questa mattina a Roma, all'età di 92 anni, Piero Tosi costumista del grande cinema italiano. Nato a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, nel 1927 Piero Tosi è stato uno dei più celebri costumisti del cinema e del teatro italiano. La sua carriera è stata costellata di grandi successi, vestendo i protagonisti dei film di Luchino Visconti "Senso", "Rocco e i suoi fratelli", "Il portiere di notte" e "Il Gattopardo". Collaborò anche con Vittorio De Sica, Mauro Bolognini, Federico Fellini, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Un grande professionista che fu nominato a sei Oscar senza mai vincerne uno, ma che riuscì a ottenere quello più ambito il Premio Oscar alla carriera consegnatogli nel 2013.

A dare l’annuncio ufficiale della sua morte è stata la Fondazione "Franco Zeffirelli" attraverso un post pubblicato stamani sul profilo Facebook: "Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera. L'Oscar alla carriera del 2014 corona una vita di collaborazioni con i più grandi registi del cinema italiano. Sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell'Istituto d'arte di Porta Romana". Piero Tosi e Franco Zeffirelli erano infatti legati da una profonda amicizia, come racconta Pippo Zeffirelli figlio del maestro a Italpress: "La loro amicizia era nata dai tempi degli studi presso l'Istituto d'arte di Porta Romana, a Firenze. Franco, Piero, insieme al Premio Oscar per i costumi di Romeo e Giulietta Danilo Donati, formarono un gruppo unico ed eccezionale insieme a Anna Anni, costumista e scenografa di fiducia del Maestro e di Carla Fracci. […] Per anni hanno condiviso lo stesso appartamento a Roma dove vivevano come bohèmienne, ovvero con pochi soldi e molto talento. Questo dava a tutti la possibilità di collaborare, scambiarsi idee e ottenere grandi risultati".

Proprio per la grande amicizia che lo legava a Franco Zeffirelli, Piero Tosi sarà sepolto nella cappella della famiglia Zeffirelli nel Cimitero delle Porte Sante di Firenze dove si trovano anche le spoglie del regista, scomparso solo due mesi fa, e quelle di Anna Anni.

Commenti