Una super asta che farà venire l'acquolina in bocca ai cultori di William Faulkner (1897-1962), lo scrittore statunitense premio Nobel per la letteratura nel 1949. Tra i vari cimeli che verranno messi all'incanto da Sotheby's a giugno, un inedito di 13 pagine che racconta le vicende di un cacciatore di pellicce che si reca in viaggio in una grande città e una bozza autografa del discorso che Faulkner pronunciò nel 1949 quando ricevette il premio Nobel. Come spiega il New York Times, proprio la medaglia del Nobel, il diploma, e il testo del discorso dovrebbero risultare i pezzi più pregiati: con un valore compreso tra i 500mila e il milione di dollari.
Il documento più atteso dagli studiosi è però il racconto, scoperto per caso nel 2012. Giaceva dimenticato in una scatola metallica nel fienile della fattoria dei genitori di Faulkner a Charlottesville. I fogli ingialliti su cui è battuto a macchina sono carta da cancelleria dell'università del Mississippi che ha sede a Oxford Alabama e che Faulkner frequentò fra il 1917 e il 1921 in modo discontinuo e presso il cui ufficio postale lavorò dal 1922 al 1924. Quindi il testo che si colloca tra le creazioni primigenie di Faulkner - nell'inverno 1918-1919 pubblicò le sue prime poesie e i suoi primi racconti sul giornale Eagle di Oxford e sulla rivista universitaria The Mississippian - potrebbe essere un contribuito importante per spiegare la sua formazione letteraria. Secondo Justin Caldwell, l'esperto di libri e manoscritti di Sotheby's, «presenta gli stessi temi del Faulkner maturo ma non lo stesso stile».
Non solo, tra i lotti d'asta anche una serie di lettere e cartoline scritte ai genitori dalla Francia, una delle quali reca un curioso autoritratto di Faulkner con la pipa in bocca, e un poema del 1921, Vision in Spring, dedicato alla futura moglie Estelle, il cui originale si credeva perduto. E poi un sacco di altri testi che recano le correzioni dirette dell'autore, come la bozza del capolavoro del 1930 As I Lay Dying.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.