Pif sul palco con le sardine: "Salvini è pericoloso"

Il regista Pif scenderà in piazza a Bologna il prossimo 19 gennaio per manifestare insieme alle sardine dopo aver ricevuto l'invito degli organizzatori

Le sardine saranno in piazza a Bologna il prossimo 19 gennaio e il regista Pif parteciperà alla manifestazione dopo aver ricevuto l’invito da parte degli organizzatori.

Mi hanno telefonato dando per scontato che sposassi la causa. E hanno fatto bene. Finalmente mi sento meno solo – ha raccontato il regista in una intervista al Corriere della Sera - . Di colpo mi ritrovo tra tanta gente che ha voglia di manifestare perché non si riconosce in una certa politica. In America su tutto questo ci avrebbero già fatto un film”.

Il regista, però, considera il legame tra politica e spettacolo diverso tra Usa e Italia. “Negli Usa De Niro addirittura insulta Trump... in Italia è diverso: lo spettacolo è legato alla politica – ha detto - . So per certo di aver pagato le mie prese di posizione, ma ho le spalle larghe per andare avanti. Certo, a volte ho un tempismo che mi dico: sei proprio un cretino. Ma se sono arrivato fino a qui è perché sono fatto così”.

Lui, che fino a poco tempo fa aveva scelto di presenziare solo alle manifestazioni antimafia, che “trovo quasi sempre inspiegabilmente deserte”, ha riscoperto un nuovo slancio negli ultimi tempi e ha abbracciato appieno l’intento delle sardine. E se gli si domanda se le sardine e Matteo Salvini siano due poli opposti, il giornalista spara a zero: "Parlo a nome mio, però certo si fatica a immaginare Salvini tra le Sardine. È il simbolo di quella politica che mettiamo in discussione e che riteniamo pericolosa. Ma non si può ridurre tutto a un movimento anti-Salvini".

Pif, quindi, inizia con il suo lungo elogio al gruppo di giovani che si dice nato dal basso (ma che in realtà ha dietro ben altro) e confessa di essere davvero entusiasta di "questi ragazzi". E fra una domanda e l'altra, il giornalista del Corsera gli sottolinea che "ci sono sempre più leghisti anche nel suo Sud". Apriti cielo: che smacco per Pif che di Lega non vuol sentire parlare. "Proprio non li capisco - chiude -. Ci insultava fino a ieri. Del resto il meridione non sarebbe il meridione, non saremmo ridotti così...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

glasnost

Mar, 14/01/2020 - 10:57

Ecco, ci mancava questo antipatico qua. Vedete, tutti i "ricchi" si manifestano a sinistra con le sardine, a dimostrare che la sinistra è il partito dei VIP (vescovi inclusi). Ma che gliene frega alla gente di questi personaggi che in modo evidente hanno problemi e sensibilità ben diverse da quelli che tirano la carretta tutti i giorni?

ginobernard

Mar, 14/01/2020 - 11:01

e se lo dice Pif ...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 14/01/2020 - 11:02

Le sardine sono l'ultimo inganno mediatico proposto dalla sinistra nella speranza di accalappiare giovani e meno giovani nella rete della propaganda antisalvini che non é né un'idea politica né un programma. La sinistra italiana alimenta quotidianamente bocche di fuoco contro Salvini perché esegue gli ordini dei potentati finanziari sovranazionali che temono un nemico che possa svelare le loro vere identità: le destre. Paradossalmente le sinistre europee sono le migliori alleate della cupola finanziaria sovranazionale. Solo con Salvini si potrebbe iniziare un capovolgimento del rapporto tra potere finanziario e cittadini.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Mar, 14/01/2020 - 11:04

Pif ? novello Carneade, chi era costui ?

Alfa2020

Mar, 14/01/2020 - 11:08

ma chi e qusto Piffero e uno di quello che a paura che si finisce magna magna

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 14/01/2020 - 11:11

Chi è Pif? Quello del DOS? (Program Information File).

cgf

Mar, 14/01/2020 - 11:19

se lo dice Pif siamo tranquilli, ha pagato LUI? oppure è regista grazie ai finanziamenti di tutti noi? certo che è diverso negli USA, qui è legato alla politica, negli States alla BRAVURA ed il metro non sono i salotti, ma il botteghino.

novi

Mar, 14/01/2020 - 11:24

ci voleva anche pif (personalmente ignoravo codesto nome)per dire che le sardine non sono sarde e quindi partecipa alle loro manifestazione e fin qui niete di anomalo, ma quando dice che salvini è pericoloso e allora tutto cambia ed il pericoloso è codesto pif che dimostra il suo vero volto,e a noi italiani,questi indivitui di parte senza confrontarsi democraticamente,spropositano e come tale hanno poco valore.

vinvince

Mar, 14/01/2020 - 11:31

Sta di fatto che le sardelle non sono un soggetto politico accreditato e quindi non dovrebbero avere diritto a plagiare la gente in manifestazioni o altro. Sono loro ad essere altamente pericolose in quanto libere da qualsiasi responsabilità.

effecal

Mar, 14/01/2020 - 11:32

un grande intellettuale comunistello.

jaguar

Mar, 14/01/2020 - 11:46

E chissenefrega di come la pensa Pif, il suo misero parere non influenzerà di certo gli elettori.

DRAGONI

Mar, 14/01/2020 - 11:50

CHI è COSTUI? QUANTE SOVVENZIONI RICEVE E DA CHI?

Epietro

Mar, 14/01/2020 - 11:50

"SALVINI PERICOLOSO" ma per chi e per che cosa? Forse per gli intrallazzi che a vari livelli operano questi "favolosi registi" che hanno paura, in caso di affermazione di Salvini, di faticare per accedere ai finanziamenti che ottengono a man larga dal PD.

amicomuffo

Mar, 14/01/2020 - 11:54

Parafrasando un vecchio proverbio...pif andò per suonare...e fu suonato!

timoty martin

Mar, 14/01/2020 - 12:42

Un altro povero illuminato, in cerca di pubblicità, convinto di essere intelligente.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 14/01/2020 - 12:49

il regista Pif? certo, il comico Grillo, il regista Pif.... come nelle barzellette

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 14/01/2020 - 12:58

Secondo me per non danneggiare la salute mentale dei figli meglio farli nascere all'estero..

ItaliaSvegliati

Mar, 14/01/2020 - 13:16

Più pericoloso della DITTATURA KOMUNISTA non c'è nulla, questa DITTATURA va vinta DEMOCRATICAMENTE CON IL VOTO DEL PAESE E BASTA!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/01/2020 - 13:18

no guarda siete voi pericolosi te compreso.....volete far diventare il mondo un centro sociale....ma non ci riuscirete !

agosvac

Mar, 14/01/2020 - 13:43

Con rispetto per Pif, illustre sconosciuto, credo che Salvini sia troppo intelligente per sia pure solo pensare di andare tra le sardelle!

giovanni235

Mar, 14/01/2020 - 13:47

Chiedo scusa ma non so chi sia questa persona.Chiedo solo una cosa:Pif è forse l'abbreviazione di PIFFERO?????

schiacciarayban

Mar, 14/01/2020 - 13:50

E come sempre chi ha intelligenza, istruzione e successo viene insultato dai leghisti. Questa è la Lega amici!

Bodrus

Mar, 14/01/2020 - 13:57

Ma perché dove sarebbe arrivato sto pif ?

kallen1

Mar, 14/01/2020 - 14:03

Pif sei il signor nessuno e quindi nessuno ti ascolta fattene una ragione

Marroz

Mar, 14/01/2020 - 14:05

Pif, ma che dici? Quindi, secondo te il Meridione vota Lega perché sono dei poveretti..ma vergognati! Tu che sei un figo radical-chic invece che voti?

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/01/2020 - 14:18

PIF INVECE OLTRE CHE DANNOSO, E' INUTILE

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 14/01/2020 - 14:22

Chiedo scusa, qualcuno mi saprebbe dire che cosa ha fatto questo signore per poter godere di cotanta popolarità?

maurizio-macold

Mar, 14/01/2020 - 14:38

PierFrancesco Diliberto, in arte Pif, e' stato invitato ad una manifestazione politica e vi ha aderito. Niente di male, oserei dire, ma siccome Pif e' un personaggio di sinistra allora giu' con insulti e sberleffi dai soliti ignoranti del forum. Spero che l'Italia rimanga un paese democratico anche dopo le prossime elezioni, perche' di manganelli, olio di ricino, violenze fasciste ed omicidi ne abbiamo gia' avuti.

ruggerobarretti

Mar, 14/01/2020 - 14:51

Intelligenza, istruzione, successo:quale????

cipiemme2000

Mar, 14/01/2020 - 14:53

Ne avete di coraggio per pensare che la cultura sia ad appannaggio dei soli mondialisti... in verità voi siete i sovranisti del pensiero, potremmo coniare una nuova etichetta...voi siete "gli esclusionisti"

ettore10

Mar, 14/01/2020 - 15:01

Salvini con tanti altri che non pensano al stesso modo delle sinistre sono pericolosi, fascisti è razzisti. Questa è la democrazia in Italia: Avere un'opinione diversa non è tollerabile alla faccia di Renzo de Felice è la sua definizione della Democrazia

Giorgio5819

Mar, 14/01/2020 - 15:04

...certo, é MOLTO pericoloso per i buffoni comunisti.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 14/01/2020 - 15:07

bha spazio che potevate utilizzare in altro modo invece che metterci questa notizia. a chi gliene po' fregà de pif

cesare caini

Mar, 14/01/2020 - 15:09

Salvini è pericoloso per chi ?

lappola

Mar, 14/01/2020 - 15:17

Ah ecco,,, se c'è PIF allora cambia tutto; se ci fosse anche FERO saremmo al completo.

frank173

Mar, 14/01/2020 - 15:23

Non importa che sia pericoloso o meno, se sarà eletto lo sarà democraticamente. Così come negli USA, anche in Italia i cosi detti Democratici di democratico hanno solo il nome.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 14/01/2020 - 15:29

è arrivato quello che fa il figo perché guadagna più di tutti, poi come al solito si limitano alle parole, gente che apre il portafogli è solo quella che paga le tasse e lo fa controvoglia.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 14/01/2020 - 15:32

@maurizio-macold ore 14,38...egregio: Pif può andare dove cavolo gli pare e a me personalmente non me ne importa un "piffero". In quanto ad offendere gli avversari politici con sberleffi e insulti, voi sinistri non siete secondi a nessuno e se potreste mettereste il cappio a Salvini come documentato da molte immagini che compaiono ne web e non so lo. Immagini che vorrebbero apparire ironiche ma che sono solo di una volgarità unica. Cordialità.

vinvince

Mar, 14/01/2020 - 15:47

... secondo loro, in Italia, “ l’intellighenzia “ sarebbe tutta o prevalentemente di sinistra : leggete i loro commenti !!! Affermazioni di questo tipo, già ti fanno capire l’apertura mentale di questa gente !!!

specchiato

Mar, 14/01/2020 - 15:56

Pif è un grande artista! Il fatto che sia di sinistra, nulla toglie alla sua bravura. Però le persone un po’ complessate, spesso assai prevenute politicamente, non certo delle cime di intelligenza o cultura, massacrano la persona. Solito stile squadristico fascistoide.

buonaparte

Mar, 14/01/2020 - 16:00

lo pensavo piu intelligente .. come si fa ad appoggiare il vuoto cosmico pieno solo di odio verso salvini? mahhh

ruggerobarretti

Mar, 14/01/2020 - 16:18

specchiato: se proprio sicuro che sia cosi'????

maurizio-macold

Mar, 14/01/2020 - 16:19

Signor ILLUSO (15:32), il Salvini si insulta da solo con le sue iniziative clownesche ed il modo di fare pseudo politica. Ed il fatto che fra i politici di destra sia solo il Salvini ad essere oggetto di satira piu' o meno graffiante lo dimostra.

maurizio50

Mar, 14/01/2020 - 16:41

Pif?? Ah certo. E' l'abbreviazione di "Piffero"!!!!!

rrxxrr

Mar, 14/01/2020 - 16:42

PIFFFFFF....un ago ed il movimento si sgonfia :)))

roxi2

Mar, 14/01/2020 - 16:44

"se no non sarei arrivato fin qui" e di grazia dove saresti arrivato ?

maxxena

Mar, 14/01/2020 - 16:50

non capisco perchè personaggi come lui , si lascino andare a certe banali esternazioni. Se avesse detto: le idee di Salvini non vanno bene, votiamo per un programma che convinca le persone a non votarlo , avrei capito. Affermare che un leader di un partito legalmente riconosciuto, operante nell'arco costituzionale e votato dai cittadini, sia "pericoloso" non solo non significa nulla, ma esprime un giudizio accusatorio di grave livello e di insulto per i sostenitori. Spieghi in dettaglio pif perchè "pericoloso", perchè se la pericolosità di Salvini e solo quella di sbaragliare il pd, quella si chiama in altro modo: alternanza politica, effetto collaterale di quella malattia per cui molti sono plurivaccinati: la democrazia

Giorgio Rubiu

Mar, 14/01/2020 - 16:58

Le domande che vengono spontanee sono: Quante sono le Sardine? Quante di esse voteranno in Emilia-Romagna? Quante in Calabria? Vi sono, a Bologna, un mucchio di studenti fuori sede che il 26 Gennaio non avranno il diritto di votare in Emilia-Romagna. Quanti di questi hanno aderito al movimento delle Sardine gonfiando il numero dei partecipanti alle manifestazioni di piazza ma poi, al momento del voto, non conteranno niente? Quante Sardine avrebbero votato a sinistra comunque? Fin che non diventeranno un partito e non si presenteranno ad elezioni con il proprio simbolo, non dovrebbero preoccupare più di tanto! Sono un altro M5* con un nome diverso ed avranno la stessa sorte. Gran seguito e successivo sfaldamento.

VittorioMar

Mar, 14/01/2020 - 17:38

..ha detto la sua PIF-FATA QUOTIDIANA !!...sapete dirmi quale FILM ha girato...chi lo ha finanziato..quanto E' costato ...quanto HA INCASSATO ..??

trasparente

Mar, 14/01/2020 - 17:55

Pericolosi sono quelli che aprono i nostri confini, e invitano milioni di persone ad entrare in un paese allo sbando, in piena crisi economica, senza un governo, regalandogli soldi, case, alberghi e per essere mantenuti gratis o con la libertà di delinquere. E Salvini sarebbe pericoloso?

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 14/01/2020 - 17:57

@VittorioMar ore17,38 egregio, mi meraviglio di lei, a un regista di sinistra non si chiede i curricula, lui è bravo e unto dal Signore a prescindere.

Ilsabbatico

Mar, 14/01/2020 - 18:10

Ma chi è Pif??? A qualcuno interessa cosa pensa?

Calmapiatta

Mar, 14/01/2020 - 18:25

E torniamo alla cerimonia dei Golden Globe, presentata dal comico (per caso laureato in filosofia) che, durante la cerimonai di premiazione, ha messo in evidenza la pochezza, l'ipocrisia e l'ignoranza dei papaveri di Hollywwod. Ciò che vale oltreoceano, vale anche qui. Non è detto che la sigra Jebreal abbia ragione solo perchè bazzica la sx che conta e i salotti buoni o Pif caghi senno solo perchè alvora in TV.

routier

Mar, 14/01/2020 - 18:34

Pif? Un altro Carneade? In periodo pre-elettorale ne nascono come funghi. Chissà perché? Forse un urgente bisogno di visibilità?

carlo dinelli

Mar, 14/01/2020 - 18:36

Sentivamo la mancanza anche di questo Pif-fero di sardina! Ma và a letto, tu e le sardine avariate, e copritevi bene; se no prendete il raffreddore ed il vostro cervellino quasi inesistente ne risente

carpa1

Mar, 14/01/2020 - 18:39

Ma chi se ne frega! Adesso sta a vedere che ci dobbiamo preoccupare anche di un PIFfero! Vedrai che tra non molto gli verrà la brillante idea di farci pure un film, il solito film da diarrea.

baio57

Mar, 14/01/2020 - 18:44

@ schiacciabigoli (13.50) ....chi ha intelligenza, istruzione e successo viene insultato dai leghisti....Non è vero, tu vieni insultato giornalmente anche senza appartenere a quella categoria.

sparviero51

Mar, 14/01/2020 - 19:22

ECCO UN ALTRO BACCALÀ !!!

Gianca59

Mar, 14/01/2020 - 19:39

Salvini mangia le sardine, ecco perché è pericoloso.

caren

Mar, 14/01/2020 - 19:55

specchiato, dire che Salvini è pericoloso, cos'è, amore viscerale? Quindi quando parli di squadrismo verso di noi, non sai cosa dici. macold, augurare la morte o sperare che venga appeso a testa in giù, dire che è pericoloso, tu la chiami "satira graffiante"?

ST6

Mar, 14/01/2020 - 22:37

Che De Niro insulti Trump è normale. Nessun presidente nella storia degli U.S. ha mentito a tutti così spudoratamente e così tante volte in un mandato, è incredibile. Anche i militari oramai sono stanchi di lui e delle sue bugie patologiche: ha dei seri problemi di salute mentale quell'uomo. Attaccare persone come l'Ammiraglio McRaven, che ha fatto per il suo paese più di quanto mai farà Trump (che ha evitato il military draft CINQUE VOLTE!) sul campo di battaglia e non, è offensivo verso il popolo oltre che verso i Padri Fondatori. L'unico modo che ha di farsi rieleggere è creare una guerra e farsi attaccare, di modo che tutti non potranno che fare scudo verso la minaccia esterna e confermarlo: tutto già visto e previsto.