Cultura e Spettacoli

Principe Filippo: ricovero per operazione all'anca

Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, è stato ricoverato in ospedale per un'operazione all'anca: grande preoccupazione fra i sudditi, data l'età

Principe Filippo: ricovero per operazione all'anca

Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta d'Inghilterra nonché il duca di Edimburgo, è ricoverato in ospedale per un'operazione all'anca. Lo riferisce Buckingham Palace, spiegando che si tratta di un intervento pianificato, anche se desta preoccupazione fra i commentatori di corte britannici data la sua età avanzata: ha infatti 96 anni.

Il duca di Edimburgo si era ritirato lo scorso settembre dagli impegni ufficiali e, proprio in questi giorni, non si è presentato alla cerimonia di Pasqua, evento a cui ha partecipato la famiglia reale al completo, Kate Middleton inclusa sebbene sia ormai vicinissima al parto. Sono quindi emersi alcuni interrogativi, tanto che Buckingham Palace è stata costretta a esprimersi a riguardo spiegando che il duca ha qualche problema di salute.

Problema che il principe Filippo avrebbe ormai da anni, relativo all'anca, che secondo alcuni insider sta compromettendo la sua mobilità. Negli ultimi tempi si sarebbe aggravato tanto da aver pianificato tale intervento, che avrà luogo presso il King Edward VII Hospital di Londra. In una dichiarazione, Buckingham Palace infatti ha spiegato che "Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è stato ammesso all'ospedale King Edward VII a Londra questo pomeriggio, per un intervento chirurgico pianificato all'anca che si svolgerà domani. Ulteriori aggiornamenti saranno rilasciati quando appropriato".

Sposato con la regina Elisabetta da oltre 70 anni, Filippo è un principe consorte ma non direttamente un re, dato che non ha legami diretti con il trono inglese.

Commenti