Cultura e Spettacoli

Il Principe Harry ricorda l'impegno di sua madre Lady Diana per la comunità lgbtq

In occasione del mese dell'orgoglio omosessuale, i Duchi del Sussex hanno pubblicato un collage di immagini storiche delle lotte della comunità lgbtq, compresa quella di Lady Diana al capezzale di un malato di Aids

Il Principe Harry ricorda l'impegno di sua madre Lady Diana per la comunità lgbtq

In occasione del “Pride”, il mese dell’orgoglio omosessuale, i Duchi del Sussex, attraverso il loro personale account Instagram, hanno postato un’immagine che è un collage dell'artista Ruben Guadalupe Marquez dedicato alla comunità lgbtq a cui il principe Harry e sua moglie Meghan si sentono molto vicini e di cui perorano le istanze.

Si tratta di una serie di fotografie storiche che appartengono alla memoria collettiva della comunità britannica e tra le tante vi si vede anche quella davvero storica con protagonista Lady Diana.
La Principessa è ritratta al capezzale di un malato di Aids. Si tratta di un'immagine molto famosa perchè agli inizi si sapeva poco di questa malattia e si temeva di poterla contrarre anche solo toccando il soggetto infetto.

Lady Diana volle cancellare quello stigma sociale e lo fece in un modo molto semplice e diretto che colpì il mondo intero, cambiando la percezione dell’opinione pubblica verso i malati di Aids che agli esordi della malattia erano per lo più gay.
Nel mosaico ci sono anche Harry e Meghan ritratti nel 2017 a Nottingham in occasione dell’evento “Terrence Higgins Trust charity fair”, organizzato per il World Aids Day. In quell’occasione i Duchi del Sussex espressero chiaramente per la prima volta la loro volontà di farsi portatoci dei diritti dei gay, raccogliendo fondi per le associazioni e finanziando attività di beneficenza per la comunità lgbtq.

it?" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti