Cultura e Spettacoli

Rai, le sorelle Parodi floppano ma hanno stipendi d'oro

Non solo Fabio Fazio. Anche la Domenica In condotta dalle sorelle Parodi non decolla. Ma le due sorelle hanno contratti stra pagati

Rai, le sorelle Parodi floppano ma hanno stipendi d'oro

Raiuno vive una grave crisi di ascolti. Non solo il programma di Fabio Fazio va male ma anche la Domenica In di Cristina e Benedetta Parodi sta facendo rimpiangere Pippo Baudo e Massimo Giletti che, a breve, partirà col suo programma su La7.

La "sua Arena" aveva punte di share del Arena del 22% , mentre le sorelle Parodi, la scorsa domenica, hanno registrato uno share che oscillava tra il 9,1 e l' 11,1% contro una Barbara D' Urso viaggiava tra il 16,8 e il 18,4%. Va male anche La Vita in diretta condotta da Francesca Fialdini che ha sostituito Cristina. Ma il flop di Domenica In più che un problema di audience è una questione di investimenti sbagliati. Le due sorelle Parodi costano alla Rai ben 37mila euro a puntata (25mila Cristina e 12 Benedetta). Costo totale dell'operazione: 1 milione e 147 mila euro che, sommati ai 120mila euro spesi che vengono spesi per mandare in onda la trasmissione fanno 3milioni e 720mila euro. Sono tutti calcoli effettuati dal Fatto Quotidiano che rivela come questo flop abbia portato i vertici Rai a congelare il programma el terzo fratello Parodi, Roberto, che sarebbe dovuta partire da gennaio su Raidue.

Il programma di Fabio Fazio ha, invece, un costo di 410 mila euro a puntata, per un totale di 13 milioni e 120 mila a stagione, per quattro anni ma, con il passaggio da Raiuno a Raitre, è sceso dal 20,8% al 14,9%. Una situazione che ha messo in allarme gli investitori pubblicitari che, ora, stanno per chiedere di rinegoziare i contratti o di chiuderli dal momento che la Rai aveva garantito loro uno share tra 16 e il 18%. Il punto anche in questo caso è economico: la Rai ha sottoscritto un contratto con Officina, la società di produzione dello stesso Fazio che fornisce contenuti e ospiti del programma. Ma i problemi di share riguardano anche il programma del sabato sera Celebration su Rai1 che, alla seconda puntata, ha registrato l' 11%, meno della metà del 26,7 di Tu si que vales, lo show di Canale 5. Su Domenica In, produzione interna Rai, invece, Viale Mazzini si dice ottimista:"Abbiamo costruito un programma nuovo che ha bisogno di un po' di rodaggio. Cristina Parodi è una grande professionista e sta già studiando dei correttivi. Siamo tranquilli. Detto questo, noi facciamo servizio pubblico: dobbiamo fare ascolti con una tv diversa da quella di Barbara D' Urso". Ad attaccare la Rai, come di consueto, è il deputato dem Michele Anzaldi che osserva:"In Rai si tolgono o si spostano i programmi che funzionano.

E lo spazio che resta vuoto viene conquistato dai concorrenti".

Commenti