Cultura e Spettacoli

Riccardo Fogli: “L'Isola? Quello che mi hanno fatto è insopportabile”

Il cantante, segnato dall’esperienza del reality, ha ripercorso il dramma familiare vissuto durante la sua permanenza in Honduras

Riccardo Fogli: “L'Isola? Quello che mi hanno fatto è insopportabile”

Riccardo Fogli è ancora segnato da quanto gli è accaduto all’Isola dei Famosi. Intervistato dall’AdnKronos, il cantante ha raccontato la sua esperienza al reality show di Canale 5 e il grande rammarico per quanto ha vissuto dopo la messa in onda del videomessaggio di Fabrizio Corona. La gogna pubblica cui è stato sottoposto il cantautore, 71 anni, fa ancora male: una brutta pagina di televisione che ha visto l’ex Pooh scoppiato a piangere perché preoccupato della solidità del suo matrimonio.

Ero dentro – ha spiegato all’AdnKronose non capivo l’entità del dramma familiare che si stava creando, ho una bambina di 7 anni che un giorno prenderà l’iPad e leggerà che qualcuno ha accusato la mamma di aver tradito il papà quando era all’Isola. Questo è insopportabile e condannabile sotto ogni punto di vista, al di là dell’audience. Non esiste audience sul dolore altrui”.

Riccardo Fogli: “Trattato come carne da macello”

Se mettono a nudo i fatti della mia famiglia – ha aggiunto Fogli – ben venga. Se dicono che ho una moglie di 30 anni più giovane è un fatto, se dicono che ho un passato, che mi sono sposato, che ho lasciato i Pooh o che ho detto ‘Maremma maiala’ va tutto bene, ma inventarsi delle cose che fanno male alla famiglia l’ho trovata una cosa disonesta e inappropriata. Io minimizzo tutto invece mia moglie, con grande dignità, ha preso qualche decisione importante nei confronti di chi le ha fatto del male”.

Su Corona, Riccardo Fogli ha le idee molto chiare: l’ex paparazzo è stato “molto cattivo, anzi inutilmente cattivo”. “Sono sicuro – aggiunge Fogli – che se avesse preso l’aereo e fosse venuto in Honduras, guardandomi negli occhi, non avrebbe avuto il coraggio di dirmi quelle cose. Mi sono sentito usato ingiustamente, non solo io ma soprattutto la mia famiglia”.

Io pesavo 13 chili di meno – conclude – e guardavo questo piccolo schermo posto a un metro e mezzo da me, non capivo cosa stesse succedendo. Insomma, stai uccidendo un uomo ferito e disarmato e questa è una cosa sleale, ma non voglio andare oltre”. Qualcosa gli rimarrà comunque nel cuore: i paesaggi dell’Honduras. “Sento ancora nelle orecchie – rivela – il profumo, l’odore e il sapore del mare.

Andare all’Isola dei Famosi è stata una esperienza bellissima, ho visto un’acqua e una terra ideale, ci porterei a vivere anche la mia famiglia, magari in un bungalow a 2 kilometri da lì e con qualche chicco di riso in più”.

Commenti