Cultura e Spettacoli

Netflix pubblica serie su El Chapo. Sean Penn teme per la vita

Secondo l'attore statunitense il documentario potrebbe metterlo in grave pericolo

Netflix pubblica serie su El Chapo. Sean Penn teme per la vita

È in corso una battaglia legale che coinvolge l'attore e regista Sean Penn e il servizio di televisione in streaming Netflix. Al centro della querelle la pubblicazione di un serie documentaristica incentrato sull'incontro tra Penn, l'attrice messicana Kate Del Castillo e il boss del narcotraffico Joaquin Guzman, meglio noto come El Chapo.

Fu in seguito a questo episodio che, mentre il trafficante era alla macchia, Penn pubblicò un lungo articolo su Rolling Stones, che finì in pagina solo un giorno dopo la cattura da parte delle autorità locali. Secondo documenti visti dal New York Times i legali dell'attore starebbero in tutti i modi cercando di far fare un passo indietro a Netflix sulla pubblicazione di The Day I Met El Chapo: The Kate del Castillo Story.

La ragione principale sta in una lettera in cui l'avvocato Theodore J. Boutrous Jr. mette in chiaro che "se il film fare spargere del sangue, questo sarà sulle mani di Netflix". Alla base di questo avvertimento la convinzione di Penn che la serie possa metterlo in pericolo. Il documentario è incentrato largamente sulla testimonianza dell'attrice messicana che con lui incontrò El Chapo.

L'attore statunitense sostiene che gli spettatori potrebbero trarre l'impressione che lui abbia aiutato il Dipartimento della giustizia a catturare il latitante. E non sono bastate le rassicurazioni da parte della produzione.

"Il signor Penn - si legge in una lettera a Netflix - potrebbero essere in pericolo".

Commenti