Cultura e Spettacoli

Tendenze: Il denim è sempre al top!

A tutto denim! I consigli di The Fashion Mob per scegliere il taglio perfetto e per abbinarlo con gusto

Tendenze: Il denim è sempre al top!

Come fare a meno dei jeans? Il capo più amato da donne e uomini. Versatile, pratico. Accontenta tutti i gusti per la sua ampia varietà di stili e modelli: a vita alta o regular, scampanato, crop, skinny, mom, boyfriend, sdruciti e decorati da applicazioni. Ad ognuna il suo preferito! Ma come scegliere quello perfetto per noi? È questa la domanda a cui rispondono le blogger di The Fashion Mob, il progetto di Francesca Romana Capizzi, Ida Galati, Nadia La Bella e Fabrizia Spinelli. Sono quattro donne dalle diverse età e personalità, ma con un fattore comune: l’amore per la moda e per lo stile.

Guida alla scelta del perfetto denim pant:

I modelli di tendenza per la primavera estate 2019 sono gli skinny, da sempre evergreen, ed i modelli a campana (ovvero i famosi jeans a zampa d’elefante degli anni ’70). Se volete nascondere qualche difetto, assicuratevi che non siano troppo aderenti.


Gli skinny stanno bene davvero a tutte, dalle più minute a quelle con una fisicità slanciata. Attenzione, però, alla lunghezza: assicuratevi che il pantalone arrivi al malleolo!
Il modello a campana è perfetto per slanciare la silhouette e farvi sembrare più alte! Provate ad abbinarli ad una camicia bianca asimmetrica, una cintura divertente e colorata o un marsupio, accessorio tornato molto di tendenza ultimamente. Un piccolo segreto per allungare le gambe? Provate un pantalone a vita alta! Ma soprattutto, provate i modelli push up e modellanti che mettono in risalto il vostro lato b ed assottigliano il punto vita.


Se volete enfatizzare le vostre curve ed i fianchi, scegliete un modello a vita bassa con tasche posteriori dai dettagli stravaganti come cerniere o ricami colorati. Il tocco di eleganza: il denim jeans, abbinato alle pumps è la perfetta formula per essere super chic e sexy. Scegliete un modello sofisticato, con cristalli Swarovski o applicazioni preziose ed originali.
Il must di stagione è il denim ultra chiaro, anche questo da accompagnare con tacchi alti.
Per le più alte e slanciate, il jeans si accompagna benissimo anche con una ballerina a punta o con delle sneakers. Da quelle semplici a quelle coloratissime o con motivi floreali.

Il denim nasce come capo da lavoro, ma diventa presto emblema dei look ribelli: da Gioventù bruciata, al punk o al grunge anni ’90. Oggi, approdano perfino sui red carpet. “I jeans possono essere parte integrante di outfit glamour e divertenti, perfetti per sdrammatizzare, magari, una giacca fin troppo appariscente o accessori molto importanti. Questo, però, non vuol dire che si possano indossare in ogni occasione, ignorando completamente tutte le regole del galateo! Ad esempio, sono banditi da matrimoni e cerimonie importanti. Possiamo, però, indossarli per cene, anche eleganti, e serate particolari, purché non si tratti di modelli casual.

In questo caso, però, è indispensabile giocare con gli accessori, scegliendo un tacco alto e dei gioielli ricercati” ha commentato Barbara Molinario, esperta di bon ton e tendenze, nonché direttore di Fashion News Magazine.

Commenti