Cultura e Spettacoli

Titanic, la risposta definitiva: nella zattera poteva starci anche Jack?

Nel 1997 usciva il famoso film. Da anni si discute se il personaggio incaricato da Di Caprio avrebbe potuto salvarsi sedendo sulla zattera con la ragazza

Titanic, la risposta definitiva: nella zattera poteva starci anche Jack?

Ascolta ora: "Titanic, la risposta definitiva: nella zattera poteva starci anche Jack?"

Titanic, la risposta definitiva: nella zattera poteva starci anche Jack?

00:00 / 00:00
100 %

Una domanda che ha interrogato moltissime generazioni. Quasi tutti quelli che hanno visto Titanic, osservando la drammatica scena della morte del ragazzo interpretato da Leonardo Di Caprio, si sono chiesti se ) su quella zattera ci fosse stato spazio anche per lui.

La storia, quella del film uscito il 18 novembre del 1997, è nota: Jack e Kate fanno di tutto per rimanere insieme fino alla fine. Lui, per salvare la ragazza, le concede lo spazio sopra una porta che funge da zattera e rimane in acqua. E così muore. Ci sarebbe stato spazio anche per lui se quella improvvisata zattera di sopravvivenza? Da anni gira su internet una foto che ha provato a spiegare il tutto, dimostrando che i due sarebbe ro riusciti a stare lì sopra tranquillamente, in diverse posizioni.

Titanic prova galleggiamento

Il problema è però la galleggiabilità. Qualcuno però ha fatto i calcoli e a quanto pare, in base al peso di Kate, a quello della porta e al peso di Jack, i due se fossero saliti entrambi sulla porta-zattera sarebbero affondati. Il Physics Central, un sito di divultgazione scientifica, ha però preso in considerazione anche la composizione del materiale della porta, citando teak, rovere e pino. In base ai calcoli dell'autore dell'articolo, i due sarebbero affondati nel caso in cui la porta fosse di peak. Si sarebbero salvati, invece, con il legno di pino. Nel caso del rovere, invece, la soluzione è differente. Se entrambi fossero saliti sulla zattare, sarebbero affondati. Mentre il sacrificio di Jack, lasciando la porta a Kate, avrebbe salvato la vita della ragazza. Come effettivamente è stato rappresentato nel film.

E per chi avrebbe preferito veder affogare Kate piuttosto che Di Caprio, gli scienziati danno una brutta notizia.

Il peso di Jack, infatti, anche senza Kate, avrebbe fatto affondare la zattera.

Commenti