Sanremo 2017

Tutto pronto per l'inizio di Sanremo. De Filippi ha la febbre

Stasera parte la più famosa kermesse canora italiana. Sul palco undici big. Si esibiranno anche Paola Cortellesi e Antonio Alanese. Maurizio Crozza farà un monologo in collegamento

Tutto pronto per l'inizio di Sanremo. De Filippi ha la febbre

Stasera prende il via la kermesse di Sanremo, con i primi 11 "big" in gara. Questo è l'ordine con cui si esibiranno: L'ordine dei cantanti per la prima serata di Sanremo è stato annunciato da Carlo Conti in conferenza stampa: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Albano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta. Gli ospiti sono tutti confermati. Conti li ha letti imitando la la lentezza dell'eloquio di Maria De Filippi. Domani toccherà agli altri undici. Piccolo contrattempo per Maria de Filippi: la co-conduttrice del Festival si è svegliata con una leggera influenza e un po' di tosse. Per lei un antipiretico e mattinata di riposo in vista dell'arrivo al Teatro Ariston per le ultime prove prima della diretta.

Carlo Conti, presentatore e mente dell'edizione 2017 della kermesse, osserva che "dei tre festival (sotto la sua guida, ndr) questo è il più completo sul pop, si allarga il sapore musicalmente. Non c'è un criterio preciso nel mettere insieme i cantanti in gara, ma se c'è un criterio è che siano canzoni che possano emozionare e possano andare in radio diventando di tutti. Penso sia completo. Il denominatore comune è il pop italiano. Non si sono presentati gruppi rock, questo è un dispiacere...". E a una domanda sulle polemiche dei costi e dei compensi, taglia corto: "Per quanto mi riguarda, lo dirò stasera in onda".

Stasera sul palco saliranno anche Antonio Albanese e Paola Cortellesi, invitati a Sanremo per presentare il loro film "Mamma o papà?". "Il nostro stasera sarà un intervento trasgressivo - dice il comico - canteremo una canzone d'amore. Sarà ricca di sorprese, di impegno, riflette la storia del racconto del nostro film. Per me è la prima volta al Festival e mi è stata data la possibilità cantare. Farò da spalla a Paola e sono orgoglioso". Paola Cortellesi, invece, rivela un simpatico restroscena sulla propria carriera: "Mi sarebbe piaciuto fare la cantante. Ma non ho trovato il mio genere, forse perché mi piacevano tutti. Ho capito che l'unico lavoro che mi permetteva di fare tutto era fare l'attrice. Così mi sono messa a studiare. Cantare mi piace tantissimo, lo faccio quando posso ed è un grande privilegio".

​Grande attesa anche per il monologo di Maurizio Crozza, che al solito prenderà di mira i politici. Per lui però niente esibizione sul palco ma solo un collegamento video. Ricco il programma degli ospiti internazionali da oggi a sabato. Questa sera si esibirannò Ricky Martin, Clean Bandit. Le altre star in programma nei prossimi giorni: Robbie Williams, Biffy Clyro, LP, Robin Schulz, Mika, Alvaro Soler.

Questi invece gli ospiti italiani: stasera Tiziano Ferro (con Carmen Consoli), poi toccherà a Giorgia e Zucchero.

Commenti