Cultura e Spettacoli

Verissimo, Samantha De Grenet in lacrime: "La mia lotta contro il tumore al seno"

Samantha De Grenet, ospite di Verissimo, ha raccontato per la prima volta in televisione i dettagli dolorosi della sua battaglia contro il tumore al seno scoperto nell'estate del 2018, suscitando la commozione di Silvia Toffanin e del pubblico

Verissimo, Samantha De Grenet in lacrime: "La mia lotta contro il tumore al seno"

Ospite a Verissimo, Samantha de Grenet ha raccontato per la prima volta il dramma che l'ha colpita e che ha cambiato la sua vita irreversibilmente. Oggi la showgirl, a suo agio nel salotto di Silvia Toffanin, della quale è amica, ha parlato senza inibizioni e tabù della malattia di cui è stata vittima e del periodo terribile che l'ha segnata fisicamente e psicologicamente. Ma, oggi, fortunatamente ne è uscita: Samantha De Grenet ha dovuto combattere contro un brutto male, una dura battaglia contro il tumore al seno. Trattenendo a stento le lacrime e la costernazione, l'ex modella ha parlato ineditamente in televisione di tutti i dettagli dell'evoluzione della sua malattia, dal momento della scoperta del male, sino all’operazione a cui si è sottoposta nell’estate del 2018, e di tutta la fase dolorosa post intervento per riuscire a metabolizzare il trauma e convivere con questo ricordo senza turbare i suoi cari vicini.

La puntata del 22 febbraio di Verissimo è andata in onda all'insegna delle forti emozioni: ascoltando il racconto straziante della De Grenet, a cominciare da Silvia Toffanin, che impietrita dal racconto della sua amica non ha potuto trattenere la commozione e lo strazio, tutti hanno condiviso il dolore profondo dell'ospite in studio. Il pubblico ha manifestato empaticamente alla showgirl il loro supporto attraverso un silenzio rispettoso e una partecipazione emotva intensa. Samantha De Grenet nel corso della sua intervista a Verissimo, intimamente commossa e provata, ha tenuto a ribadire che lei è una persona attenta alla sua salute e che non ha mai trascurato di fare i dovuti controlli medici. Ma evidentemente non è bastato a preservarla dal tumore che l'ha colpita di recente. La bruna soubrette ha confidato a cuore aperto, passaggio per passaggio, le tappe che hanno solcato la sua anima e piegato il suo fisico, soltanto perché ad intervistarla c'era Silvia Toffanin, l'unica a cui ha parlato degli aspetti più intimi della sua brutta esperienza.

Samantha De Grenet parla della sua malattia a Verissimo

Per Samantha De Grenet gli ultimi tre anni hanno rappresentato una prova difficilissima da superare. La conduttrice televisiva ha infatti dovuto fare i conti con l'insorgere di un tumore e subito dopo sottoporsi a un intervento delicato al seno, una sfida insormontabile per una donna. A Verissimo, nel quartier generale di Silvia Toffanin, la De Grenet ha finalmente avuto il coraggio di esternare al mondo le emozioni vissute in tale brutta parentesi della sua vita. Periodo buio dal quale però è riuscita a risalire e riappropriarsi di se stessa grazie alla sua forza interiore ma, soprattutto, per merito di medici competenti e della vicinanza della famiglia e degli amici. Il racconto nel tunnel della malattia parte dalla data dell’8 luglio del 2018: lei e il marito dopo tanto tempo stavano trascorrendo il primo weekend insieme in intimità, una vacanza romantica. L'incanto di quei giorni è stato spezzato da una drammatica notizia, la scoperta dell'esistenza di un nodulo proprio sul seno. In quell'istante il mondo le è crollato addosso, la vita si è rabbuiata come al calar di un sipario finale: "Io ero a farmi un weekend con mio marito e i miei amici. Giornata bella, eravamo in barca, io ero sdraiata a prendere il sole. In quel momento sento qualcosa sul mio seno che non andava, perché era qualcosa di insolito. Io ho sempre fatto prevenzione e sono qui oggi anche per dire che è importante fare prevenzione. Ero con la mia amica Natasha e le ho detto di toccare il seno, avevo come un nocciolo".

La De Grenet assorta nel suo racconto triste ha confidato: "Decido subito di andare a fare una visita, una mammografia. Prendo il mio motorino e vado, senza pensare minimamente che sarebbe potuto esserci qualcosa che non va. Alla mammografia vedo che la mia dottoressa era abbastanza silenziosa. Mi trasferiscono in un’altra stanza, mi fanno l’ecografia e senza troppi giri di parole la dottoressa mi ha detto: 'Samantha, tu hai un tumore e ti devi operare subito'". "In quel momento ho preso un cazzottone fortissimo in faccia. Esco dallo studio, mi metto sul motorino e comincio a piangere come una disperata perché il mio pensiero era mio figlio. Chiamo poi mio marito e gli dico di venire subito a casa che gli dovevo parlare. È stata una botta anche per lui, poi il problema era dirlo anche agli amici più stretti. E poi mio figlio: l’ho tenuto all’oscuro finchè ho potuto, così come i miei genitori", ha confessato con sofferenza la conduttrice 49enne, ripercorrendo a ritroso le fasi buie di quel momento tragico. Un vero choc, un pugno nello stomaco per Samantha De Grenet che ha dovuto far fronte da sola e lottare contro il male oscuro del tumore, pur circondata dall'affetto delle persone a lei più care.

Lo scoglio più duro è stato dover parlare a suo figlio della malattia che l'ha afflitta. Samantha ha raccontato alla Toffanin che nell'estate del 2018 era partita per una vacanza in Sardegna con il figlio Brando ma ha dovuto lascarlo da una sua amica inventandosi una scusa per andare a Milano a sottoporsi all'importante intervento. "L’intervento è durato 6 ore. Mi dissero poi che era andato tutto ok. Feci una terapia e mi è andata bene perchè non dovevo fare la chemio, ma solo radioterapia. Poi mi diedero un farmaco per prevenire nuovi mali ma che comunque cambia il tuo corpo", sono le parole tristi della showgirl. Poi la De Grenet ha riferito della sua condizione odierna: "Ora sto bene, sono guarita, ma resta la parte psicologica. Ti guardi allo specchio, vedi le cicatrici, ti vedi gonfia, non ti riconosci, non ti accetti, lo fai piano piano. Ma solo chi ci è passato capisce come ti senti veramente". E nel momento in cui ha spiegato della rivelazione fatta al figlio della sua malattia, la conduttrice ha manifestato tutta la sua commozione: "Lui però mi ha guardato e mi ha detto 'ma hai avuto un tumore?' ed è scoppiato in lacrime, così io ho cercato di tranquillizzarlo. Quando è uscito dalla stanza però io ero a pezzi". Samatha De Grenet ha puntualizzato di aver preso la decisione di parlare della sua malattia in televisione, a Verissimo, per condividere la sua esperienza dolorosa, chiedendo a Silvia Toffanin di rivolgere un appello al pubblico: "Non sarei venuta qui se la cosa non fosse diciamo risolta e sono venuta perché credo che la condivisione faccia bene". Infine ha aggiunto: "Sono qui per fare prevenzione.

Si guarisce, non sempre purtroppo, ma si guarisce grazie alla scienza ed alla medicina".

Ho pensato e ripensato innumerevoli volte se parlare di ciò che mi è accaduto e se rendere pubblica la mia esperienza. Inizialmente avevo il timore di mettermi completamente a nudo su un qualcosa di così intimo e privato,avevo paura di essere fraintesa, ma poi ho capito che il mio racconto,la mia esperienza poteva essere d'aiuto ad altri e che il mio raccontarmi potesse essere importante per un messaggio fondamentale come quello della PREVENZIONE...e se il prezzo da pagare è qualche commento negativo da parte di chi vuole sempre vedere del male anche in un gesto "sano" ne vale comunque la pena. E così eccomi qui insieme alla dolce #silviatoffanin a condividere con voi quelli che x me sono stati mesi difficili. La scoperta,i controlli,le analisi,le biopsie ed infine i responsi. Quando mi hanno detto che avevo un tumore e che dovevo operarmi non ci potevo credere...in un istante cambia tutto! Il primo pensiero è stato per mio figlio e nn vi racconto tutto quello che mi è passato x la testa quando si riceve una notizia del genere e nn si ha ancora la lucidità x affrontare il tutto passo dopo passo. Brando doveva essere tutelato e protetto, mio marito, la mia famiglia ed i miei amici più stretti dovevano sapere...ma come dirlo?Quando si vuole bene a qualcuno si pensa anche al loro dolore..." ho un tumore" nn è una frase che si vuole sentire da chi si ama. Ho avuto dimostrazioni di amore che mi hanno spaccato il cuore,ho visto occhi lucidi e lacrime e a tutti loro io dico Grazie. Sono stati la mia forza ed il mio pensiero positivo. Mi sono operata il 21 luglio e mentre ero in sala operatoria l' attesa per chi era fuori è stata infinita e solo il responso dell' esame istologico ha portato sollievo.Sono stata fortunata:il mio tumore era circoscritto,nn troppo aggressivo e soprattutto nn aveva toccato i linfonodi. Il mio post operatorio è stato meno pesante di quello di tante persone meno fortunate di me. Ogni giorno per 6 settimane ho fatto radioterapia. Impariamo a prenderci cura di noi stessi,facciamo i giusti controlli xché con la prevenzione possiamo combattere il male. @verissimotv @manilagraceofficial #verissimo #vitavera #acuoreaperto #samanthadegrenet #man

Un post condiviso da Samantha de Grenet (@samanthadegrenet) in data:

Commenti