Sport

Denuncia choc nel pattinaggio francese: ''Violentata a 15 anni dal mio allenatore''

Scandalo nel pattinaggio francese dopo le accuse dell'ex campionessa Sarah Abitbol al suo allenatore Gilles Beyer

Denuncia choc nel pattinaggio francese: ''Violentata a 15 anni dal mio allenatore''

"Cominciò a fare cose orribili, fino ad abusi e a stuprarmi a 15 anni. Era la prima volta che un uomo mi toccava" l'accusa di Sarah Abitbol, la pluricampionessa francese di pattinaggio su ghiacco, al suo allenatore Gilles Beyer.

Anche il mondo dello sport raggiunto dall'onda #MeToo dopo le accuse dell’ex campionessa di pattinaggio Sarah Abitbol contro il suo ex allenatore Gilles Beyer. L'ex pluricampionessa di Francia e vincitrice di medaglie agli Europei e ai Mondiali di pattinaggio, attualmente 44enne, ha parlato del suo dramma a L'Equipe e L'Obs. La Abitbol accusa il suo ex allenatore Gilles Beyer di violenze sessuali e stupro su di lei fra il 1990 e il 1992, mentre lei aveva fra 15 e 17 anni. La vicenda è nata dalla pubblicazione di giovedì del suo libro testimonianza Un si long silence (Un silenzio così lungo) scritto con la giornalista dell'Obs Emmanuelle Anizon.

La confessione

''Siamo nel 1990, ho 15 anni, partecipo a uno stage di pattinaggio artistico. L' allenatore Gilles Beyer si occupa di tutto, ha la responsabilità dei ragazzini che vengono da tutta la Francia. La notte dormiamo in piccole stanze con le porte aperte, e lui ha l'abitudine di controllare con la torcia se ognuno è al suo posto. Una notte entra nella mia stanza, Si siede sul letto. Poi si avvicina piano, comincia a baciarmi. Io avevo solo la mia camicia da notte... Fa cose orribili, fino agli abusi sessuali. Sono stata violentata a 15 anni. Era la prima volta che un uomo mi toccava''. Tuttavia la Abitbol non ha presentato denuncia perchè i fatti dell'epoca sono prescritti e scelse di non farlo da ragazzina, perchè aveva paura e temeva che fosse lei a pagare.

L'accusato

Una figura controversa quella di Gilles Beyer già da anni al centro di discussioni tanto che nel 2001 il ministero dello Sport francese aveva messo fine alle sue funzioni di dirigente, dopo la segnalazione dei genitori di una pattinatrice. In base all'inchiesta amministrativa era stato deciso che l'allenatore ''non avrebbe più avuto contatti con i giovani''. Eppure Beyer ha continuato a fare carriera del club dei ''Français volants'' e nella Federazione francese degli sport sul ghiaccio, sedendo nel consiglio direttivo e organizzando eventi della Squadra nazionale di pattinaggio. Due giorni fa si è dimesso, dopo molte resistenze nonostante le pressioni esplicite dei vertici dello sport transalpino. Oggi fa marcia indietro e ammette ''relazioni intime inappropriate'' dicendosi ''addolorato''.

Altre denunce

Lo scandalo sarebbe però ancora più largo. Helene Godard, un'altra illustre ex, accusa Beyer di aver avuto rapporti con lei fra i 13 e i 14 anni. La giovane promessa Nadjma Mahamoud aveva 17 anni nel 2017 quando scoprì gli sms di Beyer a sua madre, con commenti a sfondo sessuale sulla ragazza e una proposta: ''Se vieni a letto con me non ti faccio pagare e tua figlia diventa una campionessa''. Dopo questo episodio decise di abbandonare i suoi sogni sportivi. Intanto la procura di Parigi ha aperto un’indagine per stupro e violenza sessuale sui minori. Immediata la reazione di Sarah Abitbol, che fa sapere:''Sono felice, sono sollevata. Questo discorso finalmente inizia a dare i suoi frutti. Mi commuovo perché sono trent’anni di combattimenti''.

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti