Citroën C3 Aircross, il Grip control «legge» la strada innevata

Passo del Tonale (Brescia) Presa sicura. Ovvero: Grip Control. Occhi sbarrati di terrore terrore (sì, terrore due volte quando l'agitazione si fa sentire) che lasciano spazio a un respiro di sollievo. Ovvero: Hill Descent. Non è una lezione di psicoterapia, ma soltanto una questione di sensazioni che si traducono in certezze, obiettivamente rassicuranti, al volante della Citroën C3 Aircross, mentre ci arrampichiamo, lungo la statale della Val Camonica che conduce al Passo del Tonale.

E ancor più su, mentre giriamo, saliamo e scendiamo nel test drive su una pista complicata ad hoc. Dove la neve è ancora neve e il ghiaccio ammicca per farti simpaticamente pattinare. Certo una 4x4 è e resterà, forever, una 4x4, ma corre l'obbligo di riferire che questa B-Suv, che poi è la sorellona di C3, la più venduta in Europa, parte già bene con dodici funzioni di assistenza alla guida. E se la neve incombe e la guida si fa dura, allora aggrappiamoci al Grip Control, software di gestione della coppia che agisce sulla trazione delle ruote anteriori, intervenendo appena si rileva uno slittamento eccessivo. In buona sostanza, in tandem con Abs ed Esp, rallenta l'auto se questa sbanda pericolosamente.

Un aiuto che si fa sentire fino alla velocità di 80 km/orari migliorando decisamente l'aderenza della vettura. E, a proposito di operazione relax (ma sempre con l'occhio vigile e le mani sul volante, please) ecco che con l'Hill Assist Descent, abbiamo potuto controllare la velocità della «nostra» Aircross anche nelle discese più ripide e ghiacciate perché, scopo di questo prezioso ausilio, è quello di mantenere la traiettoria e di non far perdere il controllo della velocità in discesa (3 km/orari) a partire da pendenze del 5%. E, bingo, anche in retromarcia.

Beh, proprio un bel risultato, nonostante la sola trazione anteriore e l'equipaggiamento di pneumatici misti (mud&snow). La Citroën C3 Aircoss vanta cinque differenti modalità di guida: Standard, Sabbia, Fuoristrada, Neve, Esp Off.

E non fa «scivolare» neanche troppo denaro dalle tasche: parte, infatti, da 15.500 euro nell'allestimento puretech, mentre il prezzo dell'opzione Grip Control e Hill Descent insieme a pneumatici all season varia da 500 a 700 euro secondo la versione.

GVi

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