Classe A, Mercedes ci mette la coda

Ecco la versione Sedan. A slanciarla il lunotto inclinato. Anche plug-in

Gabriele Villa

Trento Sospiro di sollievo. Almeno per una volta, non è stato il diavolo a metterci la coda. Ce l'ha messa Mercedes. E ha fatto bene. Perché, ci crediate o no - questa è la convinzione in casa Stella - è ancora tempo di berline. Una berlina a tre volumi nell'epoca in cui o compri Suv o ti senti quasi emarginato? C'è lo zampino, anzi la «coda», in questo caso, di un'emulazione americana, Paese dove le berline a tre volumi sono parecchio di moda.

Cominciamo proprio da dove la nuova vettura finisce, cioè dalla coda, appunto. Sulla Classe A Sedan l'innesto della coda non mi pare assolutamente goffo. Anzi, la vettura viene slanciata dal lunotto inclinato e anche i passaruota contribuiscono a rendere il tutto più filante della sorella Classe A «hatchback», mentre il frontale, praticamente identico, sfoggia la grande calandra in cui domina la Stella di Mercedes, e i suoi fari a Led che si assottigliano e si prolungano sui passaruota anteriori.

Dietro, sono proprio i fari che enfatizzano la larghezza dell'auto. In buona sostanza, è ovviamente la coda «lunga» che caratterizza questa Sedan e che le permette di eguagliare il record assoluto di Cx: 0,22. Ho provato la versione a benzina A 200 da 163 cv, lungo un itinerario ben studiato, per la varietà delle strade affrontate, da Verona a Trento. Spadroneggia e conquista a bordo il sistema Mbux, (Mercedes-Benz User Experience) che ha segnato l'inizio di una nuova era della connettività firmata Mercedes. Il motore 1.3 da 163 cv che equipaggia le versioni A 200 di Classe A e A Sedan ha dato prova, una volta di più, della sua versatilità. Buone le entrate in curva, anche in accelerazione, grazie a sterzo e assetto, e ottima la reattività nei sorpassi. Con una bella coppia di 250 Nm valorizzata dal cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Le motorizzazioni disponibili sono dieci, due delle quali abbinate alla trazione integrale 4Matic. Troviamo i Diesel 1.5 e 2.0 con potenze comprese tra 95 e 190 cv, mentre sul fronte benzina si parte dai 136 cv della A 180 per finire con i 224 della A 250. La A 250 e EQ-Boost, in arrivo, sarà invece la versione ibrida plug-in di Classe A. Monterà lo stesso motore endotermico che abbiamo provato in questo primo contatto (1.

3 da 163 cv) unito ai 102 cv del motore elettrico (batteria da 15,6 kWh).

Il prezzo d'ingresso della nuova Mercedes Classe A Sedan è di 28.630 euro per la Diesel A 160 d, con il suo 1.5 da 90 cv (guidabile anche dai neopatentati).

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