Tokyo 2020

Straordinaria rimonta: ecco la medaglia n°39

Conyedo ha conquistato la medaglia di bronzo nella lotta categoria 97kg avendo battuto in finale il turco Karadeniz. Ennesima medaglia a Tokyo 2020 per l'Italia

  Straordinaria rimonta: ecco la medaglia n°39

Altra medaglia per l'Italia a Tokyo 2020: Abraham Conyedo ha vinto la medaglia di bronzo nella lotta, categoria 97kg. Il lottatore di origine cubana ha battuto il turco Souleyman Karadeniz ai punti per 6-2. Il match è stato tirto ed intenso con l'azzurro in svantaggio fino a 40 secondi dalla fine. Quando tutto sembrava perso Conyedo mette a segno una grande mossa da quattro punti che gli è valsa la meritata medaglia di bronzo, la numero 39 complessiva per gli azzurri. Conyedo si è dunque regalato la medaglia riscattando la sconfitta ai quarti di finale del torneo di lotta libera della categoria 97 kg grazie a una prestazione efficace nel ripescaggio contro il canadese Steen (4-2 il punteggio).

Il riscatto

Abraham De Jesus Conyedo Ruano, per tutti conosciuto come Abramo, è nato a Villa Clara il 7 ottobre del 1993 e la lotta è sempre stata la vita di questo ragazzo serio e professionale ma anche religioso. Fino all'età di 22 anni, ovvero fino al 2015, difende la bandiera cubana trionfando ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore nel 2010 e poi ai Panamericani nel 2015. Tre anni dopo comincia il suo iter per ottenere la cittadinanza italiana mettendosi in evidenza con due bronzi, uno mondiale nel 2018 a Budapest e uno europeo nel 2020 a Roma e grazie a questi successi ha ottenuto la cittadinanza italiana per meriti speciali.

Gioia infinita

Conyedo Ruano ha commentato così a caldo la medaglia di bronzo, inaspettata, ottenuta a Tokyo 2020: xQuesta medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre". Così l'azzurro originario di Cuba Abraham Conyedo Ruano dopo aver conquistato il bronzo, 39/a medaglia dell'Italia a Tokyo 2020, nella lotta libera categoria 97 kg. "Il mio avversario, il turco Karadeniz - dice ancora -, lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più".

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti