Due gol di Zlatan, ma CR7 fa tris. E la Francia fa il ribaltone

A Solna è successo di tutto. Dopo un primo tempo insonorizzato, Svezia e Portogallo si sono messe a darsele pesanti, cinque gol d'autore, doppietta di Ibra, tripletta di Cristiano Ronaldo. Giusto per dare un segnale di quanto è successo, al secondo gol di un Ronaldo stratosferico, fuga sulla fascia sinistra da metà campo, discesa entusiasmante palla al piede, sinistro angolato sul palo lontano, anche Zlatan Ibrahimovic si è messo a battere le mani all'avversario che lo ha escluso dal Mondiale. Il 2-2 del madridista aveva chiuso la sfida dopo la vittoria sempre con un suo gol all'andata. Il Portogallo meglio, qualificazione strameritata, ma quanti brividi quando Zlatan aveva portato in vantaggio la sua nazionale in quattro minuti e riaperto le porte del paradiso alla Svezia. E nel finale Ronaldo fa tre e avrebbe potuto segnarne ancora un altro paio. Un solo pensiero: chi c'è in questo momento meglio di lui, a chi destinare il Pallone d'Oro? Fuori i nomi.
Alla Francia di Ribery e Pogba è incredibilmente riuscita l'impresa di rimontare due reti alla modesta Ucraina, arrivata a Parigi con un mucchio di idee e con l'obiettivo di segnare almeno un gol che avrebbe messo una croce sui sogni francesi. L'eroe di serata è il centrale difensivo Mamadou Sakho, origini senegalesi, da giugno al Liverpool via Psg. Quinto di sei fratelli, già inserito fra i migliori prospetti della sua annata, oggi ha 23 anni, Sakho ha aperto e chiuso le marcature, portato la Francia in Brasile e salvato la panchina di Didier Deschamps. L'altro gol è di Karim Benzema in netto fuori gioco, ma pochi minuti prima gliene era stato annullato uno regolarissimo.
La Grecia deve ancora ringraziare Konstantinos Mitroglou. La sua rete vale un pari in Romania ma la qualificazione era giù stata messa in ghiacciaia all'andata. E dopo averlo visionato all'andata dei playoff nella quale aveva siglato una doppietta, anche ieri sera l'Inter ha continuato a seguire il bomber greco (sugli spalti c'era Gianfranco Bedin).
Sempre gol d'autore anche per Croazia-Islanda, il centravanti del Bayern Monaco Mandzukic ha realizzato una delle due reti dei croati, l'altra è di Srna. La Craozia va in Brasile assieme alla Grecia. È l'Algeria l'ultima squadra africana a qualificarsi per i mondiali: nel ritorno dei playoff ha battuto per 1-0 il Burkina Faso al quale non è bastato aver vinto l'andata per 3-2. Decisivi per l'Algeria i gol segnati in trasferta. L'Algeria - alla sua quarta partecipazione ad un mondiale, raggiunge il Ghana (che ha perso in Egitto ma ha segnato l'ex rossonero Boateng), il Camerun, la Nigeria e la Costa d'Avorio.
Ieri sera anche amichevoli di lusso: doppietta di El Kun Aguero per l'Argentina orfana di Messi che ha battuto la Bosnia Erzegovina.

Doccia fredda per i Campioni del mondo della Spagna sconfitti in Sud Africa 1-0. Vincono anche la Germania che espugna Wembley con un gol di Mertesacker e la Russia di Capello che supera 2-1 il test con la Corea del Sud.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica