Europei 2016

Euro 2016, l'Islanda fa la storia: Inghilterra fuori anche nel calcio

Ecco la sorpresa negli ottavi ad Euro 2016: l'Islanda di Lagerback fa fuori l'Inghilterra di Hodgson imponendosi per 2-1 in rimonta. Ai quarti gli islandesi affronteranno la Francia

Euro 2016, l'Islanda fa la storia: Inghilterra fuori anche nel calcio

L'Islanda di Lagerback ha staccato il pass per i quarti di finale di Euro 2016. Gli islandesi hanno avuto la meglio sulla brutta Inghilterra di Roy Hodgson che nonostante i grandi giocatori di talento della sua rosa torna a casa eliminata da una squadra, sulla carta, più che abbordabile. Eppure, la sfida si era messa in discesa per la nazionale dei Tre Leoni che è passata in vantaggio al 4' minuto con il rigore trasformato da Rooney per il fallo da rigore del portiere Halldorsson su Sterling. Passano solo due minuti, però, e l'Islanda pareggia con Sigurdsson che batte Hart. Per il sorpasso bisogna attendere il 18esimo: è l'attaccante del Nantes, Sightorsson a portare in vantaggio i suoi con la complicità del portiere del City. L'Inghilterra prova una flebile reazione ma è sempre l'Islanda a creare le occasioni da rete più ghiotte. La nazionale di Hodgson se ne torna mestamente a casa, mentre gli islandesi volano meritatamente ai quarti dove affronteranno i padroni di casa della Francia.

Primo tempo pirotecnico a Nizza tra la sorprendente Islanda di Lagerback e l’Inghilterra di Roy Hodgson. Gli islandesi hanno chiuso la prima frazione in vantaggio per 2-1. Minuto 3’, subito rigore per l’Inghilterra: Sturridge lancia Sterling in area e Halldorsson lo stende. Dal dischetto ci va il capitano Rooney che al 4’ minuto fa secco il portiere avversario. Il vantaggio, però, dura solo due minuti: Arnason spizza un pallone velenoso che arriva sui piedi di Sigurdsson che batte Hart per il pareggio. Minuto 15’, ci prova Alli: gran botta ma palla alta sopra la traversa. Minuto 18’ Sightorsson porta in vantaggio l’Islanda: il tiro dell’attaccante del Nantes trova il goffo intervento di Hart che di fatto accompagna il pallone in rete. 28’ minuto gran tiro di Kane: Halldorsson mette in angolo. Minuto 34’, ci prova Skulason: pallone alto non di molto. Non succede più nulla di particolare fino al 45 e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Hodgson, a inizio ripresa, inserisce Wilshere per Dier. Minuto 50’ ci prova Kane: la sua conclusione però arriva debole tra le braccia del portiere islandese. Minuto 55’, Islanda vicina al gol del 3-1 con Sigurdsson che in rovesciata mette paura ad Hart che allontana. Minuto 60’ dentro Vardy, fuori Sterling. Minuto 66’ ci prova Wilshere: palla alta di molto. Minuto 70’ miracolo di Sigurdsson che ferma Vardy mettendo la palla in angolo. Minuto 72’, Saevarsson: sinistro del difensore islandese che fa venire i brividi ad Hart, ma la palla finisce fuori. Minuto 79’ colpo di testa di Kane: palla docile tra le braccia di Halldorsson. Minuto 84’ Gunnarsson viene lanciato in velocità e tira in porta: Hart la mette in angolo.

Minuto 93', vicino al gol l'Inghilterra con la difesa dell'Islanda che si salva in angolo.

Commenti