Europei 2016

Europei 2016, il ct della Germania Loew provoca gli azzurri: "L'Italia gioca per lo 0 a 0"

Il ct è più fiducioso che mai: "Non esiste un incubo Italia per la Germania, abbiamo imparato dai nostri errori". E in più: "Sabato ci berremo un espresso appena fatto"

Europei 2016, il ct della Germania Loew provoca gli azzurri: "L'Italia gioca per lo 0 a 0"

Detentrice di quattro titoli mondiali, la Germania vuole arrivare a quota quattro anche per quanto riguarda gli Europei. E Joachim Loew, il suo inflessibile allenatore, è deciso a raggiungere l'obiettivo a tutti costi. Nonostante la finale non sia dietro l'angolo, Loew è piuttosto fiducioso di poterci arrivare senza troppi sforzi: non ha paura delle squadre che la sua granitica Germania dovrà affrontare. E - sicuramente - non considera l'Italia di Conte "un incubo" insormontabile.

"La sconfitta contro l'Italia di quattro anni fa è servita molto a questo gruppo. Abbiamo capito i nostri errori e il dolore di quel ko mi ha aiutato nella mia crescita: è stata un'ottima lezione", ha dichiarato l'allenatore in una conferenza stampa: "E' stata tutta colpa mia. Poi ci sono stati anche errori individuali quel giorno, come sui gol di Balotelli. Tutti noi non siamo stati al nostro livello quel giorno". Il ct si è detto sicuro di non commettere due volte gli stessi errori e ha lodato le scelte tattiche di Conte: "L'Italia non è più solo catenaccio: merito di Antonio Conte, che ha capito che col solo catenaccio non si vince un torneo. Sono impressionato dal loro stile di gioco: la Spagna non è riuscita ad imbastire azioni offensive, ma hanno anche soluzioni in avanti. Per questo - ha rivelato - per me questa nazionale azzurra è più forte di quella del 2008, del 2010 e del 2012. Tuttavia, non esiste un incubo Italia per la Germania. Il passato è un caffè riscaldato e noi sabato vogliamo bere un espresso appena fatto, e ci deve piacere molto".

Come se non bastasse, alla fine Loew si è lasciato andare ad un commento piccato sul nostro stile di gioco e sull'ambizione tedesca: "Gli italiani di solito sono molto contenti quando non subiscono gol, molto di più di quanto non lo siamo noi tedeschi. Noi non saremmo felici per uno 0-0, preferiremmo senza dubbio un 3-3".

Be', che dire? Che vinca il migliore (augurando a Loew e i suoi di bere quel caffè nel viaggio verso casa)!

Commenti