Sport

Fifa pronta a rivoluzionare il calcio: Via al pareggio per evitare "biscotti"

In vista del Mondiale, il consiglio della Fifa si riunirà il 9 e il 10 per discutere se passare a 48 squadre. Ma è pronta ad una rivoluzione: eliminare i pareggi nelle partite dei gironi di qualificazione

Fifa pronta a rivoluzionare il calcio: Via al pareggio per evitare "biscotti"

Vittoria, sconfitta e pareggio. Questo è il calcio. Ora perl la Fifa vuole eliminare la famosa "X". Il motivo? Evitare i famosi biscotti, ovvero quei risultati su cui le squadre si accordano, specialmente nei tornei come Europei e Mondiali, per non nuocersi a vicenda.

Rivoluzionare il calcio cancellando la "X"

Il 9 e 10 gennaio il Consiglio della Fifa discuterà se portare il Mondiale a 48 squadre (l’Europa nel caso avrà 16 rappresentanti, 3 in più di quelli attuali). Ma la novità non sarà solo questa: si parlerà anche di rivoluzionare totalmente il calcio. Si discuterà di abolire il pareggio nelle partite dei gironi di qualificazione. E come? Semplice, ogni incontro terminato in parità verrà deciso dai calci di rigore. Così facendo ci sarà un vincitore, sempre e comunque. E non ci saranno ricrimazioni su quei punteggi finali che molto spesso finiscono in parità e che puzzano di accordi sottobanco. Un esempio? Il famoso Svezia-Danimarca, terminato per 2-2 all'Europeo 2004.

Quel pari studiato a tavolino nell’ultima partita del girone eliminatorio che spedì a casa la Nazionale di Giovanni Trapattoni, fuori per differenza reti perché terza in classifica a 5 punti con le avversarie.

Commenti