Sport

Gp del Giappone, grave incidente per Jules Bianchi

Nei giri finali la Marussia del francese colpisce una gru. Il pilota trasportato privo di sensi in ospedale con un’ambulanza. Lo stanno operando alla testa

Gp del Giappone, grave incidente per Jules Bianchi

Un Gp del Giappone segnato da una pioggia torrenziale e da un grave incidente. La bandiera rossa ha messo fine al Gp di Suzuka dopo 46 giri. Vince Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra della Mercedes Nico Rosberg. Terzo Daniel Ricciardo con la Red Bull. Ma i piloti non hanno alcuna voglia di festeggiare. Nelle fasi finali, la Marussia di Jules Bianchi esce di pista ad alta velocità e centra una gru che stava rimuovendo l’auto di Adrian Sutil uscito indenne dalla monoposto.

"Il pilota è privo di sensi. È stato portato in ospedale in ambulanza". Matteo Bonciani, responsabile delle comunicazioni della Fia, parla delle condizioni di Jules Bianchi, dopo l'incidente occorso durante il Gran Premio del Giappone che ha portato alla sospensione della gara. "Ci saranno ulteriori aggiornamenti, Bianchi non poteva essere portato via in elicottero a casa delle condizioni meteo", ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport.

Il pilota Jules Bianchi "è gravemente ferito alla testa, ha riportato un grave trauma cranico ed è attualmente sotto i ferri, verrà successivamente spostato in terapia intensiva dove verrà monitorato". Lo ha reso noto la Fia, spiegando poi la dinamica dell'incidente: "Al giro 42 Adrian Sutil ha perso il controllo della sua macchina e ha colpito la barriera di pneumatici sul lato esterno della curva 7. I commissari di gara hanno mostrato doppie bandiere gialle prima della curva per avvertire i piloti dell’incidente. Un mezzo di soccorso è stato spedito sul posto per sollevare la macchina e portarla in un luogo sicuro dietro al guardrail. Mentre questo avveniva il pilota della macchina 17, Jules Bianchi, ha perso il controllo della sua monoposto, ha attraversato la via di fuga e ha colpito la parte posteriore del trattore. Quando i commissari di gara hanno riferito che il pilota era rimasto ferito, le squadre mediche sono intervenute e la safety car è entrata in azione. Dietro di loro un team per estrarre il pilota e un’ambulanza".

"È stato un risultato grandioso per me e per il team ma questo non importa perché siamo tutti preoccupati per Jules Bianchi. Non è finita come volevo e le mie preghiere sono per lui e per la sua famiglia", ha dichiarato il vincitore Hamilton.

"La gara è iniziata troppo prima, perché già all’inizio non si riusciva a guidare e a vedere niente ed è finita troppo tardi". Il pilota brasiliano della Williams Felipe Massa critica la gestione delle fasi di gara nel Gp del Giappone riferendosi all’incidente capitato alla Marussia di Jules Bianchi. "Quando c’era la safety car, erano cinque giri che gridavo alla radio che doveva fermarsi la gara, che non si vedeva niente.

Ma ci hanno messo troppo tempo e c’è stato un incidente".

Commenti