Europei 2016

Hamsik sugli scudi: la Slovacchia si impone per 2-1 sulla Russia

La Slovacchia di Marek Hamsik ha battuto per 2-1 la Russia di Slutsky. Decisivo il capitano del Napoli autore dell'assist a Weiss e di un gran gol sul finire del primo tempo. Gol della bandiera dei russi di Glushakov

Hamsik sugli scudi: la Slovacchia si impone per 2-1 sulla Russia

La Slovacchia ottiene la sua prima vittoria ad Euro 2016 allo stadio Pierre Mauroy. Decisivo per le sorti del risultato finale Marek Hamsik autore di un assist e di un gol. Dopo la sconfitta all'esordio contro il Galles, la nazionale di Kozak ha avuto la meglio per 2-1 sulla Russia di Slutsky che ora si giocherà tutto nell'ultimo turno contro i gallesi. La Slovacchia archivia la pratica già nel primo tempo con le reti dell'ex Pescara Weiss, su assist del capitano del Napoli, e con il raddoppio dello stesso Hamsik che sigla un gol da incorniciare. Nel secondo tempo la Russia prova a reagire ma il gol della speranza arriva solo all'80 con Glushakov. Ultimi 15 minuti di sofferenza per la Slovacchia che si impone per 2-1 e raggiunge a quota 3 punti il Galles, la Russia rimane ferma a un punto. Domani alle ore 15 ci sarà l'altra partita del girone B tra l'Inghilterra di Hodgson e la nazionale gallese di Gareth Bale.

Primo tempo scioccante per la Russia di Slutsky che ha chiuso la prima frazione di gioco sotto per due a zero contro alla Slovacchia grazie alle reti di Weiss ed Hamsik. Eppure nei primi 30 minuti di gioco è stata la nazionale russa ad avere in mano il pallino del gioco, ma poi si è scatenato il capitano del Napoli con un gol e un assist. 8’ minuto, arriva il primo squillo dei russi: Golovin calcia ma la difesa slovacca respinge. Al 10’ è Hamsik a creare il primo grattacapo ad Akinfeev con un tiro di sinistro che va alto di poco. Minuto 13, ancora Slovacchia: Durica prova a calciare ma non impensierisce il portiere del Cska Mosca. Minuto 20’, Dzyuba penetra in area slovacca: Durica mette in angolo rischiando il rigore. 23esimo minuto, ancora Dzyuba: la punta dello Zenit colpisce di testa, la palla finisce di poco a lato. Minuto 28, ancora Russia pericolosa: tiro di Smolov che non riesce a trovare la porta di Kozacik. Al 32’, però, arriva il gran gol della Slovacchia: fantastico lancio da parte di Hamsik che pesca Weiss che addomestica il pallone e fredda Akinfeev per l’inaspettato vantaggio degli uomini di Kozak. La Russia non riesce più a reagire e al 42 Hamsik va ancora vicino al gol con una grande percussione: il tiro finisce fuori di poco. Al 45’ arriva il raddoppio della Slovacchia, con il gran gol del capitano del Napoli: Hamsik riceve palla all’interno dell’area di rigore, converge e fa partire un siluro di destro che colpisce il palo lontano e si insacca alle spalle dell’incolpevole Akinfeev.

Il secondo tempo inizia con due cambi per la Russia: fuori Golovin e Neustadter, dentro Mamayev e Glushakov. La prima azione della seconda frazione è di marca slovacca al 54’: l’attaccante Mak calcia ed Akifeev mette in angolo. Minuto 57 occasione per i russi: Shatov ci prova ma senza inquadrare lo specchio della porta difesa da Kozacik. Minuto 64’, è ancora il portiere slovacco grande protagonista: doppia uscita vincente prima su Berezutski e poi su Dzyuba. Spinge la Russia e al minuto 66’ ci prova Shatov dopo uno scambio con Dzyuba: Durica chiude tutto. Minuto 80’, accorcia le distanze la nazionale russa: Shatov lavora un buon pallone sulla sinistra, mette il pallone in mezzo per Glushakov che di testa accorcia le distanze. Minuto 82, preme la Russia: Kozacik si rifugia in angolo. Minuto 86: il portiere slovacco esce male ma la difesa di Kozak riesce a liberare. 87esimo, la Russia va vicino al gol del pareggio: il tiro di Glushakov fa venire i brividi al portiere slovacco. Dopo tre minuti di recupero finisce la partita.

Vince la Slovacchia per 2-1.

Commenti