L'Inter di Luciano Spalletti gioca meglio rispetto al Milan di Gennaro Gattuso e si porta a casa il derby grazie alla rete del capitano Mauro Icardi al minuto 92'. I nerazzurri si sono visti annullare un gol, sempre con Icardi, nel primo tempo per posizione dubbia di fuorigioco. I rossoneri sono stati spesso imprecisi e non sono mai riusciti a rendersi pericolosi dalle parti di Handanovic con Suso-Higuain-Calhanoglu ben controllati dai difensori dell'Inter. Quando tutto faceva pensare allo 0-0 ecco la zampata del capitano nerazzurro, al quinto centro nella Stracittadina, a regalare un successo comunque meritato per la squadra di Spalletti che ci ha creduto di più e che ha provato a vincerla fino alla fine. Con questo successo l'Inter sale a quota 19 punti, a meno sei dalla Juventus mentre il Milan resta a quota 12 ma con ancora una gara da recuperare.
Il primo tiro in porta del primo tempo è del Milan con Suso che ci prova con un sinistro da fuori area: palla fuori alla sinistra di Handanovic. L'Inter segna all'11 con Icardi ma l'arbitro annulla, con anche l'aiuto del Var, per la posizione di fuorigioco di Icardi sulla spizzata di Vecino. Romagnoli rischia l'autorete al 13' con un goffo tentativo di rinviare che per poco non beffa Donnarumma. Perisic decolla di testa al 22' con Donnarumma che la mette in angolo. de Vrij colpisce l'incrocio dei pali al 33' e qualche secondo dopo è Vecino ad andare al tiro, potente ma centrale. Icardi viene stoppato a pochi metri da Donnarumma da un ottimo intervento da parte di Romagnoli. Al 42' il Milan segna con Musacchio ma l'arbitro annulla per netta posizione di fuorigioco dello stesso difensore argentino. Perisic al 43' mette una grande palla per Vecino che da ottima posizione la calcia alta.
Nella ripresa le squadre restano ancora bloccate e al 57' ci prova Politano con un destro al volo: palla strozzata e nessun pericolo per Donnarumma. Biglia per poco non commette un clamoroso autogol al 58' con Donnarumma che si salva all'ultimo. Vecino al 62' ci prova di testa ma la palla sorvola la traversa. Perisic tira al volo di sinistro al 65' ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Suso all'80' ha una buona palla per colpire ma calcia debolmente tra le braccia di Handanovic. Quando tutto sembra indirizzato al pareggio Vecino la mette dentro dalla destra, Donnarumma è incerto mentre Icardi decolla in cielo e la mette dentro facendo esplodere i tifosi nerazzurri.
Il tabellino
Inter: Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (82' Candreva), Nainggolan (30' Borja Valero), Perisic (70' Keita); Icardi
Milan: G Donnarumma; Calabria (92' Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie (84' Bakayoko), Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu (74' Cutrone)
Reti: 92' Icardi (I)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.