Sport

Internazionali di tennis, Sara Errani vola in finale

La 27enne romagnola è la prima finalista degli Internazionali d’Italia: batte per 6-3 7-5 sulla serba Jelena Jankovic

Internazionali di tennis, Sara Errani vola in finale

Sara Errani vola in finale negli Internazionali Bnl d’Italia. L’azzurra, testa di serie numero 10 nel tabellone del Foro Italico, in semifinale piega la serba Jelena Jankovic, numero 6 del tabellone, per 6-3, 7-5 in un'ora e 48 minuti. Adesso la 27enne ravennate attende la vincente della sfida tra la statunitense Serena Williams, numero 1 del mondo, e la serba Ana Ivanovic, undicesima testa di serie.

Con l’exploit della romagnola, l’Italia torna in finale nel singolare femminile degli Internazionali a 19 anni dall’impresa di Raffaella Reggi che nel 1985 si aggiudicò il torneo a Taranto. Per ritrovare un’azzurra in finale al Foro, invece, bisogna tornare a Lucia Valerio e all’edizione del 1935. La numero uno d’Italia va così a caccia dell’ottavo titolo della carriera e del primo stagionale dopo il prestigioso successo contro un'avversaria che ha fatto la storia recente del torneo: la Jankovic, infatti, ha trionfato nel 2007 e nel 2008, approdando in finale anche nel 2010. Questa volta, però, si ferma prima di approdare all’ultimo atto.

Sotto il sole di Roma, la Errani fatica a mettersi in moto in avvio e cede la battuta nel terzo game (1-2). Dopo il breve rodaggio, però, riesce a ripristinare subito l’equilibrio e a mettere la freccia nel sesto gioco allungando sul 4-2. L’azzurra offre il meglio del proprio repertorio, non concede nulla sul proprio servizio e chiude il parziale per 6-3 in 50’ contro una rivale incapace di controllare gli scambi. Il copione cambia nel secondo set, perché la Jankovic alza il ritmo e riduce gli errori. La serba ottiene molto dal servizio e scappa sul 4-1. Il terzo set è dietro l’angolo ma la Errani, dopo un passaggio a vuoto, ritrova il miglior tennis: ricuce lo strappo e completa l’aggancio sul 4-4. La Jankovic fatica a mettere in campo la prima palla e offre altre 2 palle break nel nono game: l’italiana non spreca la seconda chance e passa a condurre 5-4 con l’opportunità di servire per il match. Ad un passo dal traguardo, però, la ravennate si inceppa e consente all’avversaria di ottenere il 5-5. La battuta sembra diventata un handicap per le giocatrici e la Jankovic, che pure spara il quinto ace della giornata, si ritrova sotto 5-6.

Stavola, l’azzurra non fa regali: 7-5 e finale conquistata.

Commenti