Sport

Juventus, ricorso sullo scudetto 2006: si infiamma la vigilia con l'Inter

La Juventus ha presentato un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport, contro l'assegnazione all'Inter dello Scudetto del 2006

Juventus, ricorso sullo scudetto 2006: si infiamma la vigilia con l'Inter

La settimana che anticipa Inter-Juventus è già calda. La partita, che chiuderà la settima giornata di campionato, però non si gioca solo in campo. Dimenticate per un attimo Antonio Conte e Maurizio Sarri; Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku; e tutti gli altri calciatori. Oggi, infatti, si è aperto un nuovo capitolo della querelle sullo Scudetto 2005/06.

Il ricordo della Juventus

La Juventus ha infatti presentato un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport, contro l'assegnazione all'Inter dello Scudetto del 2006 dopo i fatti di Calciopoli. Una mossa che di certo alimenterà l'astio tra le due squadre, divise da anni e che vede i bianconeri a 2 punti dalla capolista neroazzurra.

Ma torniamo in tribunale. Come racconta TuttoSport, il club guidato da Andrea Agnelli ha impugnato l'ultima sentenza (emessa dalla Corte federale d'appello della Figc) che confermava l'assegnazione del titolo a nerazzurri (luglio 2006) decisa da Guido Rossi, al tempo commissario straordinario. In poche parole la Juventus che che il titolo non venfa assegnato all'Inter.

Nel ricorso bianconero si legge: "La società Juventus chiede al Collegio di Garanzia, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis:- in via principale, di dichiarare inesistenti, nulle e/o di annullare le decisioni della Corte Federale di Appello della FIGC, emesse a Sezioni Unite, in data 30 agosto 2019, prot. n. 2826/AM/ri e in data 3 settembre 2019, prot. n. 3023/AM/ri, con errata corrige e, per l’effetto, di annullare: la delibera del Consiglio Federale della FIGC, in data 18 luglio 2011, n. 219/CF, pubblicata il 19 luglio 2011, di reiezione di un’istanza di revoca in autotutela, presentata dalla Juventus Football Club S.p.a., in data 10 maggio 2010, del provvedimento del Commissario Straordinario della FIGC, avv. Guido Rossi, in data 26 luglio 2006, di assegnazione del titolo di Campione d’Italia per il Campionato Italiano di Calcio di Serie A, anni 2005 - 2006, alla società F.C. Internazionale Milano S.p.A.; l’atto del Commissario Straordinario della FIGC, avv. Guido Rossi, in data 26 luglio 2006, di assegnazione del titolo di Campione d’Italia alla società F.C. Internazionale Milano S.p.A. per il Campionato di Calcio degli anni 2005 - 2006, pubblicato in data 19 luglio 2011;e, per l’effetto, di dichiarare non assegnato il titolo di Campione d’Italia per gli anni 2005 - 2006;- in subordine, di rinviare all’organo di giustizia federale competente, enunciando il principio di diritto, ex art. 12 bis, comma 3, dello Statuto del CONI e artt. 54 ss.

del Codice di Giustizia del CONI".

Commenti