Sport

La Juve stende pure la Lazio: è la quinta vittoria di fila

La Juventus, sulle ali di Dybala (un gran gol e lo zampino sull’autorete di Gentiletti), vola sulle macerie di una Lazio ormai allo sbando

La Juve stende pure la Lazio: è la quinta vittoria di fila

La Juventus, sulle ali di Dybala (un gran gol e lo zampino sull’autorete di Gentiletti), vola sulle macerie di una Lazio ormai allo sbando - un punto nelle ultime sei partite, non vince dal 3-0 al Torino del 25 ottobre, panchina di Pioli sempre più in bilico - e contestata, come il presidente Lotito, dal pubblico dell’Olimpico. Passano 2-0 i campioni d’Italia, che con il quinto successo consecutivo tornano a candidarsi come serissimi contendenti per lo scudetto, dal momento che la vetta è al momento distante soltanto 4 punti. Al primo assalto, avanti la Juve: Mauricio respinge sui piedi di Dybala il cross di Alex Sandro, l’argentino calcia forte e centra in pieno Gentiletti che beffa Marchetti per il più classico (e sfortunato) degli autogol. Sotto shock e neanche fortunata, la Lazio abbozza una reazione con Radu (13’) ma Dybala è scatenato (16’) mentre il rientrante Asamoah viene stoppato in extremis da Mauricio (20’).

Quando attacca, però, la Juve fa male: Dybala fa partire il sinistro dai 20 metri, Marchetti è in ritardo e per la Lazio è già notte fonda anche se manca un’ora di gioco. Pioli dopo l’intervallo si gioca le carte Felipe Anderson e Keita: fuori l’irriconoscibile Candreva e il timido Kishna. Qualche protesta della Lazio per un contatto Barzagli-Radu ai limiti dell’area (Banti è vicino, lascia correre), ma la Juventus dà l’impressione di essere in pieno controllo con una difesa, guidata da Bonucci, che non lascia nemmeno le briciole a Klose. Alcune conclusioni (Milinkovic, Parolo, Keita, soprattutto Klose) non creano problemi a Buffon: la Juve alza il muro dei tempi migliori, ci prova anche con Marchisio (alto), e conquista altri tre punti per la rimonta. Il messaggio al campionato è sempre più chiaro.

E sul futuro della Juve è intervenuto Marotta: "Le voci sulle sirene straniere per Allegri? Fa piacere che se ne parli ma lui ha un contratto con noi, si trova bene e quindi non ci sono allarmismi".

Commenti