Serviva un punto alla Juventus di Massimiliano Allegri per vincere il 35esimo Scudetto, l'ottavo consecutivo, e i bianconeri hanno fatto ancora meglio vincendo per 2-1, in rimonta, contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. Una Vecchia Signora ferita, incerottata e delusa dopo l'uscita prematura dalla Champions League ha trovato le forze per chiudere definitivamente e matematicamente un discorso già chiaro da tempo. La Juventus non ha giocato una buona partita e anzi ha rischiato più volte di capitolare contro la Fiorentina che ha provato fino alla fine a dare del filo da torcere agli avversari ma senza risultati. I gol della vittoria portano la firma di Alex Sandro e l'autorete di Pezzella che hanno rimontato l'iniziale vantaggio viola siglato da Milenkovic. Con questo successo i bianconeri salgono a quota 87 punti, mentre la Fiorentina resta ferma a quota 40.
Questa di oggi per la Juventus è la 28esima vittoria in campionato su 33 partite: nelle altre cinque i bianconeri hanno pareggiato contro Genoa, Parma e Atalanta e perso sempre contro il Genoa e contro la Spal, qualche giorno prima della debacle in Champions League contro l'Ajax. Nonostante I bianconeri si confermano per l'ennesima volta il club più forte d'Italia con il miglior attacco della Serie A, con 67 centri in 33 giornate e la miglior difesa con sole 23 reti subite e può ancora eguagliare il record di 102 punti conquistati dalla Juventus di Antonio Conte nel 2013-2014 ma i bianconeri dovranno fare percorso netto nelle ultime cinque di campionato mettendo insieme altrettante vittorie. Grandi protagonisti di questa cavalcata quasi tutti i bianconeri con una menzione in più per Giorgio Chiellini, Wojciech Szczesny, Federico Bernardeschi e soprattutto quel fuoriclasse che corrisponde al nome di Cristiano Ronaldo che ha segnato 19 reti in 27 presenze al suo primo anno in Serie A: un vero fenomeno che punta ancora a vincere la classifica dei cannonieri.
Nel primo tempo la Fiorentina passa subito in vantaggio al 6' con Milenkovic che la mette in rete dopo un'azione di gioco convulsa e dopo una respinta di Szczesny. I bianconeri continuano a giocare contratti e al 20' Bonucci salva tutto su Chiesa che si stava per trovare davanti al portiere polacco. Bernardeschi sfiora il gol del pareggio al 21' e al 26' Simeone segna ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Chiesa colpisce il palo al 35' e due minuti dopo Alex Sandro pareggia con un bel colpo di testa. Nel finale di primo tempo ancora Chiesa sforunato con un tiro che sbatte sulla traversa.Nel secondo tempo la Juventus passa in vantaggio al 53' con l'autorete di Pezzella che per anticipare Bernardeschi la mette nella propria porta. Pjanic sfiora il 3-1 al 63' ma Lafont salva la sua squadra.
Il tabellino
Juventus: Szczesny; Cancelo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Can, Pjanic (65' Bentancur), Matuidi; Cuadrado (86' De Sciglio), Ronaldo, Bernardeschi (74' Kean)
Fiorentina: Lafont;
Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Chiesa (64' Muriel), Dabo, Veretout, Benassi (73' Gerson), Hancko; Simeone, Mirallas (80' Edmilson Fernandes)Reti: 6' Milenkovic (F), 37' Alex Sandro (J), 53' aut Pezzella (J)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.