Sport

Juventus, Zaza scontento, Morata in dubbio, sì a Cavani: ha senso prendere Berardi?

Simone Zaza è l’attaccante con la miglior media gol realizzati/minuti giocati. Il classe 92 segna una rete ogni 106 minuti nonostante sia stato il meno utilizzato da Massimiliano Allegri tra Alvaro Morata, Paulo Dybala e Mario Mandzukic

Berardi e Zaza per loro futuro azzurro e bianconero
Berardi e Zaza per loro futuro azzurro e bianconero

Simone Zaza è l’attaccante con la miglior media gol realizzati/minuti giocati. Il classe 92 segna una rete ogni 106 minuti nonostante sia stato il meno utilizzato da Massimiliano Allegri tra Alvaro Morata, Paulo Dybala e Mario Mandzukic. L’ex Sassuolo ha segnato cinque reti in 17 presenze in Serie A, una rete in Champions in due apparizione e 3 reti in Coppa Italia in due match. Al termine del match vinto contro il Carpi, in cui il bomber di Policoro è andato a segno, ecco le parole di un calciatore che vuole avere maggior spazio: “Sono felice per lo scudetto, ma a livello personale non sono soddisfatto al 100%. Ho sempre dato il massimo quando sono stato chiamato in casa e penso di aver dato il mio contributo, aiutando i miei compagni. Allegri dice sempre che bisogna avere pazienza? Io penso di averne avuta molta quest’anno”.

La risposta del tecnico bianconero non ha tardato ad arrivare: “Zaza ha avuto pazienza quest’anno? Lui ne ha avuta molta, ma io ne ho avuta di più. Per stare in una grande squadra bisogna essere competitivi: ci sono momenti in cui si gioca di più e momenti in cui si gioca di meno. È il primo anno in un top club e sa che in attacco ci sono grandi giocatori. Quando ha giocato ha fatto benissimo ed è stato determinante col Napoli nella sfida Scudetto facendo gol. Ha segnato reti importanti e potrà diventare titolare nella Juve”. L’attaccante della Juventus ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020 e, anche a gennaio, è stato molto corteggiato dalla Premier League.

A gennaio, come detto, il West Ham e il Crystal Palace si sono mosse concretamente per Zaza offrendo più di 20 milioni di euro per portarlo in Premier League. La Vecchia Signora ha rispedito al mittente le offerte avanzate per il proprio giocatore ma in estate potrebbe cederlo di fronte ad una cifra vicina ai 25-30 milioni di euro. Inoltre, il club bianconero dovrà far fronte all’eventuale recompra di Alvaro Morata da parte del Real Madrid. I Blancos possono esercitare questo diritto reinvestendo 30 milioni di euro per riportarlo alla base. Marotta e Paratici sono a lavoro per cercare di convincere la dirigenza madrilena a lasciarlo a Torino: i bianconeri potrebbero, dunque, fare un’offerta economica a Florentino Perez: con 20 milioni di euro Morata potrebbe anche restare a Torino. Ed infine, quale sarà il futuro di Domenico Berardi? Il talento calabrese, classe 94, è stato per diverso tempo in comproprietà tra il Sassuolo e la Juventus. In estate il club neroverde ne ha acquisito interamente la titolarità concedendo un’opzione sull’acquisto futuro al club bianconero. Squinzi per lasciar partire il suo talento vuole almeno 25 milioni di euro e visto che Cavani è un obiettivo concreto e che Dybala e Mandzukic non si muoveranno da Torino resta da capire che spazio potrà avere Berardi nella Juventus visto che uno tra Morata e Zaza resterà alla corte di Massimiliano Allegri.

Un rebus difficile da decifrare che potrà essere risolto solo dopo gli Europei in Francia.

Commenti