Ko a S. Siro, ma vince nel bilancio. Da Oaktree 47 milioni. Profezia Inzaghi

Approvato il progetto di bilancio per l'Inter, che nei giorni scorsi è stata sconfitta nel derby di San Siro

Ko a S. Siro, ma vince nel bilancio. Da Oaktree 47 milioni. Profezia Inzaghi
00:00 00:00

Non uno scudetto, ma quasi. Il CdA dell'Inter ha approvato il progetto di bilancio chiuso al 30 giugno, che sarà sottoposto all'assemblea degli azionisti a fine ottobre. Accanto allo scudetto sul campo, il club nerazzurro non affianca quello virtuoso dei conti, ma dopo anni di profondo rosso, il -36 milioni fatto registrare nell'ultima stagione è indubbiamente tappa importante di un percorso di risanamento cominciato all'indomani della pandemia (ma non solo dalla pandemia causato): dai 245 milioni di passivo del 2021, ai 140 della stagione successiva, agli 85 del 2023. In crescita anche i ricavi (473 milioni contro 425 del 2023) e stazionarie le spese (464 milioni contro 465) e per questa ragione, per la prima volta dal 2018 il valore della produzione registra un tasso attivo (9 milioni).

L'Inter è anche il club che più incassa dalle sponsorizzazioni di maglia: 41 milioni contro i 35 del Milan, mentre la Juventus è sparita da questa classifica (appena 4 milioni, meno del Torino), non essendo il club bianconero riuscito a trovare uno sponsor di maglia che soddisfacesse le sue richieste (da qui la l'iniziativa di ospitare Save the Children sulle divise).

Proprietario dell'Inter dal 22 maggio, il fondo Oaktree, insieme con i risultati di bilancio ha reso pubblico di avere già immesso nel club 47 milioni di ricapitalizzazione, anche se nei fatti la politica del club non è cambiata e nonostante una finale di Champions e uno scudetto in 2 stagioni, l'Inter resta un club che non può spendere come servirebbe per rafforzarsi, ma nel frattempo deve continuare a

vincere, perché dietro il miglioramento dei conti ci sono ovviamente i risultati del campo. «Dove alleno io, aumentano i ricavi, si dimezzano le perdite e si conquistano i trofei», diceva Inzaghi 2 anni fa. Aveva ragione lui.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica