Sport

L'arbitro rovina Manchester United-Real Madrid. E Mourinho ringrazia

United in dieci per l'espulsione esagerata di Nani. Il Real può ribaltare la partita con Modric e Ronaldo

L'arbitro rovina Manchester United-Real Madrid. E Mourinho ringrazia

Josè Mourinho va avanti ma spedisca un pensiero prezioso a Istanbul. Se pensate di sottoscrivere un contratto assicurativo cercate di tenervi alla larga da Cuneyt Cakir, il turco arbitro di Manchester United Real Madrid, che di professione oltre a soffiare nel fischietto è appunto assicuratore. Il turco ha rovinato il fegato a sir Alex Ferguson e al popolo del Manchester United quando improvvisamente e imprevedibilmente, al decimo del secondo tempo ha spedito fuori dal campo Nani, per un fallo inesistente su Arbeloa.
In quel momento gli inglesi stanno vincendo 1 a 0 per un autogol sciocco di Sergio Ramos e gli spagnoli erano sbandati, dovendo risalire nel risultato in un teatro dei sogni esaltato dal vantaggio. Sembrava dunque l'avvio di una notte magica, trasformatasi in una commedia maledetta.
La decisione di Cakir ha cambiato la partita, il Real in superiorità numerica ha fatto saltare il banco. Prima Modric e poi Cristiano Ronaldo hanno frantumato i sogni del Manchester, cornuto e mazziato, in affanno e con i nervi saltati.

La scelta iniziale di Ferguson di lasciare in panchina Rooney per concedere la millesima partita a Ryan Giggs ha retto fino allo sciagurato rosso che ha penalizzato la squadra di Ferguson e favorito Mourinho. Una partita falsata dunque, decisamente indirizzata dall'arbitro che non ha scusanti e che non ha nemmeno voluto ascoltare uno dei suoi assistenti prima di espellere Nani.

La partita si è intossicata di colpo, l'ingresso di Rooney ha dato speranza e sangue al Manchester ma è stato un fuoco di artificio mentre il Real ha gestito il gioco con l'astuzia e l'esperienza che fanno parte del suo repertorio antico, rivisto e corretto da Mourinho. Un dato è certo ed ufficiale da ieri sera: tutte le inglesi sono fuori dalla champions league proprio nell'anno in cui la finale si giocherà allo stadio Wembley di Londra. C'è un solo inglese che spera di essere presente all'appuntamento, un inglese imprevisto, David Beckham con il Paris Saint Germain e sarebbe un colpo di teatro incredibile.
Da oggi, comunque, vita durissima per i turchi di domicilio a Manchester. Per l'Uefa Cakir è uno dei migliori arbitri in circolazione a livello internazionale.

Possiamo consolarci, dalle nostre parti si vede di meglio.

Commenti