Sport

Ligue 1 5° giornata: stop del Psg, in testa il Lille Cade ancora il Monaco

Quinta giornata in Ligue 1 e il Psg evidenzia ancora il mal di trasferta, con l'ennesimo pareggio di questo inizio di campionato. In testa il Lille, vittorioso come Marsiglia e Lione. Per ciò che rimane del Monaco altra sconfitta

Rete del Lione e per il Monaco ancora una battuta d'arresto
Rete del Lione e per il Monaco ancora una battuta d'arresto

Cambia il padrone della Ligue 1 e la sorpresa è che al posto del Bordeaux, sconfitto sul campo del Guingamp, non si è insediato il PSG, fermato sul pari dal Rennes, ma il Lille, che ha battuto 2 a 0 l'ostico Nantes. Dietro la nuova capolista si fa largo un Marsiglia che dopo una partenza difficile sembra aver cominciato ad assimilare il credo tattico di Bielsa e un Saint-Etienne che dopo la scoppola del turno scorso contro il PSG è sembrato ancora sotto shock, ma ha comunque battuto la matricola Caen. Da segnalare infine la vittoria del Lione sul Monaco nel match tra le due grandi deluse di questo avvio, quella del Reims sul Tolosa (che si conferma squadra poco costante) e l'ottimo pari colto dal Lens in casa del Bastia.

Il Bordeaux di Sagnol conosce il primo dispiacere e a causarlo è un Guingamp che dopo 34 minuti si è trovato incredibilmente avanti per 2 a 0 grazie ai centri di Diallo e Mandanne. A nulla è valso il goal siglato a 6' dalla fine da Diabatè: sconfitta e testa della classifica persa a vantaggio del Lille, che ad inizio ripresa ha piazzato l'uno-due che ha mandato al tappeto il Nantes. A dare vittoria e primato sono state le reti di Origi (che si conferma giovane di grandissima prospettiva) e di Lopes, rispettivamente al 46° e al 49°. Per i Girondini sorpasso anche dal Marsiglia, che non ha avuto problemi a prendersi i 3 punti sul campo dell'Evian, ultimo in classifica. In vantaggio al primo minuto con Gignac, i ragazzi di Bielsa hanno chiuso la pratica con Imbula al 44° e poi arrotondato nella ripresa, prima di subire un goal ininfluente al 91°. A 10 punti, insieme all'ex capolista, arriva il Saint-Etienne, che ha dovuto attendere un autogoal di Pierre a tre quarti del match per poter festeggiare. Subito dietro le tre seconde, c'è il PSG, che conferma le difficoltà in trasferta, visto che sul campo del Rennes, autore finora di un campionato sotto le attese, è arrivato solo un pari. Dopo la rete di Camara al 43°, che sembrava aver spianato la strada ai Parigini, al 5° della ripresa è arrivato il pari dei padroni di casa, che hanno ringraziato il neo-entrato Ntep. Il pari delgli uomini di Blanc ha permesso al Montpellier, vittorioso sul Lorient (scavalcato in classifica) grazie ad un autorete di Kone sul finire del primo tempo, di affiancarlo in classifica e affacciarsi così ai piani alti.

Un risultato sorprendente è stata la vittoria del Reims sul Tolosa, che si conferma squadra incapace di fare il salto di qualità. I padroni di casa, alla prima affermazione in campionato dopo 3 sconfitte, hanno trovato il vantaggio al 13° con N'Gog e chiuso i conti a 4' dalla fine. Si rialza anche il Lione, che dopo due stop di fila ha trovato la vittoria nel match con il Monaco. La vittoria (2-1) è arrivata solo ad un quarto d'ora dalla fine grazie a Tolisso. Il Lione sale così a 6 punti, a metà graduatoria, mentre la compagine del Principato rimane penultimo a 4 punti. Infine, esce per ora dalla crisi il Nizza, che ha battuto all'ultimo secondo il Metz grazie al terzo goal del talentino Bosetti ("classe" '95) e coglie un ottimo pari sul campo del Bastia il neo-promosso Lens, che può così festeggiare il settimo punto nelle ultime tre partite.

Risultati 5° giornata

LIONE-MONACO 2-1 [30' Fekir (L), 39' Ocampos (M), 73' Tolisso (L)]

RENNES-PSG 1-1 [43' Camara (P), 55' Ntep (R)]

BASTIA-LENS 1-1 [41' Chavarria (L), 54' Gillet (B)]

MONTPELLIER-LORIENT 1-0 [44' aut. Kone]

NIZZA-METZ 1-0 [95' Bosetti]

REIMS-TOLOSA 2-0 [13' N'Gog, 86' Courtet]

SAINT ETIENNE-CAEN 1-0 [74' aut. Pierre]

LILLE-NANTES 2-0 [46' Origi, 49' Lopes]

GUINGAMP-BORDEAUX 2-1 [26' Diallo (G), 34' Mandanne (G), 83' Diabatè (B)]

EVIAN-MARSIGLIA 1-3 [1' Gignac, 44' Imbula, 63' Thauvin (M), 91' N'Sikulu (E)]

Classifica

Lille 11 Olympique Marsiglia 10 Bordeaux 10 Saint-Etienne 10 Paris SG 9 Montpellier 9 Rennes 8 Lorient 7 Lens 7 FC Nantes 7Nizza 7 Caen 6 Lione 6

SC Bastia 6 Tolosa 6 EA Guingamp 6 Metz 5 Stade de Reims 4 Monaco 4 Evian Thonon Gaillard 1"

Commenti