Europei 2016

L'Italia tradisce dal dischetto: in semifinale ci va la Germania

L'Italia di Conte con il cuore, la tenacia e la grinta è riuscita ad avere la meglio sulla Germania di Loew e si è guadagnata l'accesso alla semifinale

L'Italia tradisce dal dischetto: in semifinale ci va la Germania

L'Italia di Antonio Conte cade sul più bello: gli azzurri sono stati eliminati dalla Germania di Loew che si sono imposti per 7-6 dopo i calci di rigore. I 90 minuti regolamentari si sono chiusi sull'1-1 con le reti di Ozil, al 65', e il pareggio su rigore di Bonucci al 78'. La lotteria dei rigori ha premiato la nazionale tedesca che ha fallito tre penalty con Schweinsteiger, Ozil e Mueller. Peccato che gli azzurri abbiano fatto peggio con 4 errori da parte di Zaza, Pellè, Bonucci e Darmian che hanno determinato l'uscita di scena da parte dell'Italia. Onore alla nostra nazionale che ha tenuto testa ai campioni del mondo che per la prima volta riescono ad avere la meglio sull'Italia in una competizione ufficiale.

Primo tempo equilibrato e avaro di emozioni, allo stadio Matmut-Atlantique di Bordeaux, dove l’Italia di Conte e la Germania di Loew hanno chiuso sullo 0-0 la prima frazione. I tedeschi hanno avuto maggiormente il pallino del gioco e il possesso palla, 53% a 47%, ma l’occasione più nitida per andare al riposo sull’1-0 l’hanno avuta gli azzurri con Stafano Sturaro. Minuto 4’ ci prova Sturaro: palla fuori. Minuto 8’, Kimmich prova a servire Khedira che si inserisce tra De Sciglio e Chiellini ma non trova il pallone. Minuto 15, primo cambio per la Germania: dentro Schweinsteiger, che diventa capitano, fuori Khedira. 15’ minuto, ci prova Florenzi: palla tra le braccia di Neuer. Minuto 20’, Hummels effettua un gran lancio per Gomez che non aggancia dentro l’area di rigore. 27’ minuto, gol annullato alla Germania: Schweinsteiger insacca di testa ma si appoggia vistosamente su De Sciglio. Minuto 31’, De Sciglio viaggia sulla sinistra e serve in corsa Giaccherini: anticipato dall’ottimo Boateng. Minuto 36’, cross velenoso di Hector: palla deviata da Florenzi e parata in due tempi da Buffon. Minuto 41’ Gomez va al tiro: Kimmich la mette in mezzo e l’ex attaccante della Fiorentina anticipa Chiellini ma il suo colpo di testa finisce fuori. Minuto 42’, batti e ribatti in area italiana: Mueller tira debolmente tra le braccia di Buffon. Minuto 43’, ecco l’occasione più nitida del primo tempo. Grande lancio di Bonucci per Giaccherini, come contro il Belgio: il folletto addomestica e mette in mezzo trovando la prima respinta di Neuer, in seconda battuta arriva Sturaro che calcia di prima intenzione trovando la deviazione in corner di Boateng. Brividi per i tedeschi che hanno rischiato di andare sotto all’intervallo.

Nessun cambio e si riparte con gli stessi 22 in campo. Minuto 53’, Germania vicina al gol. Esce bene l’Italia palla al piede, ma Florenzi regala palla ai tedeschi: palla in verticale per Gomez che addomestica di pezzo e lascia a Mueller che calcia in porta trovando il salvataggio di Florenzi che la mette in angolo. Minuto 54’ tiro di Boateng: palla alta. Minuto 56’, ammonito Sturaro che però non era diffidato. Minuto 57’, ammonito De Sciglio che diffidato salterà l’eventuale semifinale. 59’ minuto, altro giallo per gli azzurri: Parolo sul taccuino di Kassai che però non era diffidato. Minuto 61’, tiro di Parolo su assist di Eder: palla strozzata che finisce sul fondo. Minuto 65’, arriva il gol della Germania: Gomez lavora un ottimo pallone sulla sinistra e serve nel corridoio Hector che crossa trovando la deviazione di Bonucci che apparecchia la tavola per Ozil che batte Buffon per l’1-0. Minuto 68’ gran parata di Buffon che evita il 2-0. Scodellata di Ozil per Gomez che controlla di petto e a due metri dal portiere azzurro batte a rete con un tacco volante: il capitano la mette in angolo. Minuto 72’, secondo cambio per la Germania: fuori Gomez, dentro Julian Draxler. Minuto 74’, gran palla di De Sciglio che la mette tesa dalla sinistra: Pellè anticipa il suo diretto marcatore ma la palla va fuori non di molto. Segnali di ripresa da parte degli azzurri. Rigore per l’Italia: fallo di mano ingenuo di Boateng. Sul dischetto va Bonucci che fredda Neuer con un rigore perfetto. Minuto 81, recupera palla Florenzi che serve Eder: l’interista la scarica su Pellè che calcia male ma trova la deviazione in angolo. Primo cambio per l’Italia al minuto 86: fuori l’esausto Florenzi, dentro Matteo Darmian. Minuto 89, grande azione degli azzurri che escono palla al piede: pallone a Eder che serve De Sciglio, l’esterno del Milan converge e calcia in porta: pallone che sibila alla destra di Neuer. Minuto 90’, ammonito Hummels che era diffidato e salterebbe l’eventuale semifinale.

Inizia il primo tempo supplementare e viene ammonito anche Pellè che diffidato salterà l’eventuale semifinale. Minuto 96’ Eder prova un filtrante per Giaccherini: chiude la difesa della Germania. Minuto 101, Barzagli regala palla a Mueller che calcia di prima intenzione: palla deviata in angolo. Minuto 102, ci prova dalla distanza Boateng: palla fuori. Minuto 103’ ammonito Giaccherini che non era diffidato e non salterebbe l’eventuale semifinale. Minuto 107', che rischio per l'Italia con Draxler che da due metri la mette alta. Fuori Eder, dentro Insigne: zoppica l'attaccante oriundo. Minuto 109, Schweinsteiger si alza il pallone al limite dell'area di rigore: palla alta. 110' minuto, Insigne mette pressione alla difesa tedesca: palla tra le mani di Neuer. Minuto 112', manata di Schweinsteiger su Sturaro: ammonito il centrocampista dello United. Minuto 113' bella azione di Insigne che calcia in porta di sinistro trovando la parata di Neuer. Minuto 115 punizione per la Germania vicino alla bandierina del calcio d'angolo: allontana la difesa azzurra. Minuto 119' tiro di Schweinsteiger: para sicuro Buffon. Minuto 120', si gioca l'ultimo cambio Conte: fuori Chiellini, dentro Zaza. I calci di rigore decideranno la sfida tra Italia-Germania.

SEQUENZA RIGORI:

Insigne (I) GOL; Kroos (G) GOL; Zaza (I) ALTO, Mueller (G) PARATO; Barzagli (I) GOL, Ozil (G) PALO, Pellè (I) FUORI, Draxler (G) GOL; Bonucci (I) PARATO, Schweinsteiger (G) ALTO, Giaccherini (I) GOL; Hummels (G) GOL, Parolo (I) GOL; Kimmich (G) GOL; De Sciglio (I) GOL, Boateng (G) GOL, Darmian (I) PARATO; Hector (G) GOL.

Commenti