Sport

Mercato: i 10 trasferimenti in serie A più costosi Comanda quello di Iturbe

Crisi del calcio italiano e i trasferimenti record si contano sulle dita di una mano. Per rendere l'idea basti pensare che il costo per i singoli trasferimenti di Suarez o James Rodriguez equivale alla somma delle 7 operazioni più costose della serie A

Iturbe, acquisto più costoso del mercato, poi quelli di Morata e Manolas
Iturbe, acquisto più costoso del mercato, poi quelli di Morata e Manolas

Andando a guardare quelli che sono stati i 10 trasferimenti che hanno portato al maggior esborso di denaro da parte dei club che fanno parte del nostro massimo campionato, si capisce bene, se mai ce ne fosse stato bisogno, la difficile situazione che sta vivendo tutto il movimento calcistico nostrano. Infatti, se si mettono da parte gli affari consistenti nel riscatto di compartecipazioni, si può vedere come soltanto tre dei trasferimenti che hanno caratterizzato questa estate del nostro calcio siano trasferimenti avvenuti per cifre superiori ai dieci milioni di euro.

La parte del leone l'ha fatto il passaggio del talentino Iturbe alla Roma. La società capitolina per assicurarsi il giocatore e dare un dispiacere alla Juve (in attesa di provare a infliggergliene uno più grosso sul campo, vincendo lo scudetto) ha infatti versato nelle casse del Verona qualcosa come 28 milioni di euro: una cifra superiore di 8 milioni rispetto a quella che la Juve ha invece pattuito con il Real Madrid per portare a Torino il giovane e talentuoso Morata, il cui cartellino verrà pagato per intero solo in caso di riscatto da parte bianconera e di mancato controriscatto da parte del Real. Il terzo e ultimo affare per concludere il quale una società nostrana ha sborsato più di 10 milioni di euro è stato quello riguardante il giovane terzino greco Manolas. Protagonista è stata sempre la Roma, che per strapparlo ai Greci dell'Olympiacos si è presentata alla dirigenza ellenica con 13 milioni di euro.

Tutti gli altri colpi, presentati come grandi dalle società interessate, sono stati fatti spendendo cifre nettamente inferiori. Si pensi ad esempio che gli acquisti più onerosi della Lazio sono stati quelli di de Vrij e Parolo, prelevati dal Feyenoord e dal Parma per 7 e 5 milioni e mezzo di euro. Questi due affari sono stati il quinto e il settimo in ordine di onerosità in questa speciale classifica, dove c'è anche il Napoli, i cui acquisti più "pesanti" sono però stati, a parte quello last-minute di David Lopez, quelli di De Guzman (6 milioni per portarlo via dal Villareal, sesto trasferimento più costoso per la A di quest'anno) e Koulibaly, pagato 5 milioni al Genk e nono innesto più oneroso di tutti.

Probabilmente, esclusi gli acquisti sopra i dieci milioni di euro a cui abbiamo accennato prima, le uniche formazioni che davvero hanno speso bene i soldi in questa classifica, o meglio, che hanno pagato un prezzo congruo o inferiore al valore del giocatore, facendo un affare, sono state Udinese, Milan e Atalanta. I Friulani hanno fatto il nono colpo più oneroso di tutta la A (in coabitazione con Napoli, Atalanta e Milan) spendendo però solo 5 milioni per un buon giocatore come Konè.

L'Atalanta ha riportato in Italia il "Papu" Gomez per la stessa cifra e il Milan, con egual spesa, ha portato a Milanello un ottimo giovane come Bonaventura, anticipando la stessa concorrenza interista.

Commenti