Niente da fare per il Milan: travolto dal Barcellona al Camp Nou, i rossoneri sono stati eliminati dalla Champions League. A nulla è valso il 2-0 a San Siro nell'andata degli ottavi di finale: questa sera il Barça è andato in rete quattro volte (doppietta di Lionel Messi, gol di David Villa e Jordi Alba).
Nella bolgia del Camp Nou è subito Lionel Messi a riscattare la scialba prestazione di San Siro, realizzando dopo nemmeno cinque minuti una rete da antologia: uno-due con Xavi al limite dell’area e poi l’argentino fa partire un tiro bellissimo che si spegne imprendibile alle spalle di Abbiati. È un assedio del Barcellona, che nei primi venti minuti sfiorano ancora la rete con Xavi da fuori. Il Milan agisce soprattutto di rimessa, ma è un clamoroso errore di Mascherano ad innescare la volata di Niang che arriva a tu per tu con Valdes e fa partire un diagonale alla destra del portiere che però si spegne sul palo. Sul ribaltamento di fronte Leo Messi raddoppia con un preciso tiro dalla media distanza dopo aver ricevuto palla da Iniesta. Dopo nemmeno dieci minuti della ripresa, la terza rete dei catalani: rinvio di Zapata, grande anticipo di Mascherano che passa a Xavi, bella apertura sulla destra, Constant va a vuoto e Villa batte Abbiati. Il Milan prova a reagire, ma si rende pericoloso solo negli ultimi dieci minuti con Robinho su cross di Bojan. A tempo scaduto Jordi Alba sfrutta una leggerezza di Robinho che getta al vento un calcio di punizione e chiude sul 4 a 0.
Grazie alle due reti segnate oggi Messi, tra l'altro, aggiunge un altro record alla sua collezione: il fuoriclasse del Barcellona supera Ruud van Nistelrooy nella classifica dei marcatori del torneo da quando è stata instaurata la fase a gironi, nel 1992-1993, con 58 reti, contro le 56 dell’olandese.
"Non siamo stati all’altezza della situazione, abbiamo subito fin dall’inizio ed è finita così", ha commentato amareggiato il capitano rossonero Massimo Ambrosini, "Avremmo evitato volentieri.
È stata un partita che magari ci servirà per il futuro. Speriamo. Intanto cercheremo di tornare in questa competizione. Ora non avremo le fatiche di dover giocare altre partite di Champions e quindi ci concentreremo sul campionato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.