Sport

Michelin Pilot Sport 4 Suv fa viaggiare «sul velluto» A guadagnarci è la guida

Gabriele Villa

Sorrento Il Suv è trendy? Il Suv calamita le scelte del popolo maschile e femminile che vuol mettersi al volante per dominare la strada? Dati di mercato alla mano, Michelin ha pensato bene di «sgommare» nell'inventiva proponendo un pneumatico, il nuovo Pilot Sport 4 Suv, ad altissime prestazioni, frutto dell'esperienza tecnologica maturata nel mondo delle competizioni. L'occasione di testarlo, montato su alcuni tra i Suv più popolari, ci è stata proposta con un percorso tra i più panoramici ma anche fra i complicati d'Italia: la costiera amalfitana. Un tracciato stretto e tortuoso, come ben si sa, che costringe, a ogni curva e all'ingresso in ciascuno dei celeberrimi centri turistici che si incontrano, a vere e proprie gimkane. Un banco di prova severo, dunque, che ci ha permesso di promuovere a pieni voti il Pilot Sport 4 Suv, ideato proprio per «riportare sulla terra» quel centro di gravità tipico dei Suv, posizionato molto più in alto rispetto alle vetture sportive e per rispondere a forze centrifughe e laterali maggiori.

Ma anche un pneumatico quasi da accarezzare, considerando che adotta la tecnologia dei fianchi denominata «Michelin Premium Touch Technology», appunto detta «Effetto Velluto». Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 Suv (in grado di equipaggiare tutte le gamme di Suv e 4x4 compatti, medi, premium e sportivi, e disponibile in 53 dimensioni) fornisce anche un'ottima aderenza grazie al design asimmetrico del battistrada: la parte esterna studiata per l'asciutto e quella interna per il bagnato, con l'utilizzo di una nuova mescola composta da elastomeri funzionali innovativi specifici e di silice fine.

Per ottimizzare la precisione di guida, il battistrada è dotato della tecnologia «Dynamic Response», che consiste in una cintura ibrida costituita da aramide e nylon. Inoltre, dato che la maggior parte dei Suv premium e sportivi sono equipaggiati con cerchi di grande diametro e pneumatici con fianchi ribassati, Michelin Pilot Sport 4 Suv è dotato del cordolo di protezione del cerchio, che consente di evitare danneggiamenti ai cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi.

Da aggiungere che nei test svolti dall'ente indipendente Tüv Süd, in Germania, Pilot Sport 4 Suv ha superato i suoi 6 concorrenti nelle varie prove di frenata, tenuta e usura.

Quando si dice viaggiare «sul velluto».

Commenti