Milano si salva e porta Sassari alla «bellissima»

Alessandro Gentile, il Cid che segna 21 punti, ma, soprattutto mangia il cuore ai nemici, e Samardo Samuels, 18 punti, 10 rimbalzi, una presenza che ha mandato fuori giri gli avversari nel momento della fatica, strangolano i sogni di Sassari in gara sei (67-74), ridanno vita, con un Brooks ritrovato (18 punti) all'Emporio Armani che ama riscrivere finali drammatici per uscirne in gloria. Anche l'anno scorso era sull'orlo dell'abisso nella finale contro Siena, 3-2 per quelli che erano ancora i campioni in carica, partita senza domani in Toscana. Vinta con più tormenti di quella dominata nella seconda parte ieri sera a Sassari.

Ora, come l'anno scorso, bella al Forum, ritrovando lo squalificato Hackett, e se il furore difensivo è quello che la squadra di Banchi ha fatto vedere dopo aver nuotato nell'angoscia, 17-8 al 10°, 36-29 a metà gara, allora tutto è deciso.

È stato il terzo tempo, così fondamentale nel basket, a cambiare tutto, è stato il Cid Gentile a colpire i cavalieri dei quattro mori di Sardegna. Due tempi senza vedere bene, poi la luce. Ha sfondato le linee, si è portato dietro la squadra e come aveva promesso al suo pubblico li rivedrà domani sera al Forum nella bella che decide tutto, anche se tutto sembra già scritto, ma lo era all'inizio della stagione e della serie, prima che Sassari cambiasse anima difensiva.

Non è bastato ai giocatori di Sacchetti, traditi da Dyson e Logan, partire forte. Invece dei soliti scorpioni si sono trovati contro dei boa costrittori, quelli che hanno costruito un terzo quarto da 25-19 e che poi hanno soffocato l'avversaria nell'ultimo tempo, quello del verdetto finale. Ci voleva testa, ma soprattutto cuore, gambe. Banchi ha avuto il massimo dai suoi uomini base, qualcosa da Brooks che mancava da tempo.

Gli è bastato e ora può respirare davanti alla bestia nera che in questo caso gli ha ridato vita quando sembrava averlo decapitato. Stasera intanto sarà Venezia a cercare sul campo di Reggio Emilia (ore 20-45, diretta Raisport ) il passaporto per la sua prima finale scudetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica