Moioli, ecco il triplete. Rotto l'incantesimo: arriva l'oro mondiale

È il primo di un'azzurra nel cross: "Dopo mesi difficili, una svolta alla mia stagione"

Moioli, ecco il triplete. Rotto l'incantesimo: arriva l'oro mondiale
00:00 00:00

Aggiungi un posto a tavola, che c'è una Michi d'oro in più. Nella stagione da record dello snowboard, di certo non poteva mancare lo squillo della regina della tavola. Michela Moioli è la nuova campionessa mondiale del cross. Dopo l'oro olimpico del 2018 e tre Coppe del Mondo (2016, 2018 e 2020), la 29enne bergamasca conquista finalmente a St.Moritz l'unico titolo che era assente nella sua bacheca. «Sembrava un tabù, ma ce l'ho fatta», esulta la portacolori del Centro Sportivo dell'Esercito, che nell'appuntamento clou torna a ruggire e dimentica i malanni di stagione. Nella rassegna iridata, fino a ieri, era ferma a 3 argenti e 3 bronzi.

«Speriamo che la salute torni dalla mia parte, perché sono ancora tante le emozioni che voglio vivere sulla tavola e con la mia squadra». Michela Moioli lo ha scritto l'11 marzo dopo aver scoperto di avere la polmonite. La guerriera dello snowboard cross, però, è un tipo che non si arrende facilmente. Come ieri, in Engadina. A un certo punto sembrava che l'oro le stesse sfuggendo dalle mani, quando la britannica Charlotte Bankes nel rettilineo finale la stava per infilare. E invece, la nostra fuoriclasse ha avuto la forza di respingere l'attacco tuffandosi al traguardo e così si è presa di un soffio la rivincita sulla rivale che nel 2021 l'aveva battuta. L'urlo di gioia dopo il fotofinish che ha assegnato il titolo all'azzurra è giunto fino alla sua Alzano Lombardo. «Non ho parole. Sono stati mesi difficili in questo inverno, ma l'oro di oggi cambia tutto, dà una svolta alla stagione e al mio sorriso. Ci voleva, ci voleva tanto. Per me e per tutta la squadra».

Guidata dal direttore tecnico Cesare Pisoni, che Michi è corsa ad abbracciare. «È il più grande mondiale per l'Italia dello snowboard: Michela ha raccolto il terzo oro dopo quelli arrivati nel parallelo commenta Pisoni . Ha dimostrato di essere la numero uno in una stagione tra tante difficoltà a livello fisico».

E adesso, dopo questo successo, la portabandiera dei Giochi di Pechino 2022 può puntare la sua tavola d'oro verso Livigno. «Vincere i Mondiali alla vigilia dei Giochi dell'anno prossimo mi dà una carica enorme. Avanti così». Michi, sei un mito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica