Sport

Peugeot riscommette sulle station wagon E 508 accoglie la sfida

Linea slanciata, comfort e spazio a volontà Il sistema «Night Vision» a raggi infrarossi

Gabriele Villa

Cascais Si insinua. Sensuale, attizzante. E se poi accende la sua «Night Vision», allora il gioco è fatto: ti ha stregato. Sorry, sorryssimo, nulla di tutto ciò che state fantasticando. Si insinua, certo. In assetto di guerra e con la ferma intenzione di conquistare e di sedurre. Ma si insinua nel segmento D, quello dove spadroneggiano i Suv, e lo fa da par suo, da Station Wagon dalle nuove forme e dai nuovi e tanti Adas. Perché lei è la nuova Peugeot 508 Station Wagon.

Mettetevi al volante, soprattutto mettetela alla prova, come abbiamo fatto noi impegnandola severamente in quattro percorsi (un tracciato misto, un «tutto tornanti», uno costiero-panoramico e uno autostradale) per saggiarne ogni reazione di guida, sterzo, coppia e sospensioni.

Il segreto per capire le emozioni che può regalare una Station Wagon, rivisitata stilisticamente e tecnologicamente, come questa? Unire la magia di una guida confortevole, alla magia che regala ogni volta, come fosse la prima volta, Cabo de Roca, «el punto mas occidental de l'Europa continental». In questo lembo di Portogallo, avviticchiato a Sintra e a Cascais, dove la terra sfuma nell'Oceano e lo sguardo insegue l'infinito.

La 508 SW, sottolineano i tecnici della Casa del Leone, è stata pensata e costruita attorno al conducente. «Antropologicamente» è il concetto su cui insistono. E come dar loro torto se si considera che, pur con ampie tracce del Dna della 508 berlina (una delle sette candidate al titolo di «Car of the Year 2019») la versione SW ci mette tanto di suo: l'abitacolo assolutamente innovativo che, caratterizzato dal Peugeot i-Cockpit, trasmette immediatamente un feeling della qualità a bordo dell'auto, con materiali pregiati come legno e pelle.

Baricentro basso e profilo dinamico (come a dire: shooting brakes vi tengo d'occhio!) non fanno certo rinunciare ai must delle più classiche Station Wagon: abitabilità, volume e accessibilità al bagagliaio.

Mettiamoci le sospensioni posteriori Multi-Link, unite a un ventaglio di sistemi di assistenza attiva alla guida, ed ecco che l'asticella nella 508 SW si alza con il plus: quel «Night Vision» di cui non c'è traccia nel semento D, che utilizza una telecamera a raggi infrarossi per rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta, oltre ma proprio oltre la portata dei fanali. La nuova Peugeot 508 SW è già ordinabile e in Italia sarà in consegna da giugno 2019. Tutte le motorizzazioni sono già omologate secondo la norma Euro6.2 e in linea con il nuovo protocollo di omologazione Wltp.

La gamma italiana del modello francese è proposta in sei diversi allestimenti e 5 motorizzazioni, tra benzina e Diesel (180 e 225 cv le benzina; 130, 160 e 180 cv le versioni diesel). Prezzo d'attacco 31.

530 euro.

Commenti