Saper provocare è un'arma, che soprattutto in chiave di calciomercato bisogna saper usare in modo perfetto. Ma spesso può venire utilizzata anche per difendersi, come scudo contro il mondo esterno. José Mourinho, nei suoi trascorsi all'Inter, di provocazioni ne ha lanciate tantissime ma questa volta la sua sembra più una difesa, per trincerarsi dietro ad un'operazione di mercato tanto voluta quanto, attualmente, impossibile: «Pogba? Solo Allegri può parlarne, perché è un giocatore della Juventus». Una frase rilanciata dopo l'indiscrezione riportata dal Daily Star che parlava di un Abramovich pronto ad investire sul centrocampista francese della Juventus. Una trattativa complessa e pressoché impossibile: dopo le partenze di Pirlo e Vidal, nessuno s'immagina una Vecchia Signora pronta a cedere un altro pezzo così pregiato del suo centrocampo.
Ma si sa, il rumore dei nemici risuona anche in chiave mercato. E così, nel giorno in cui i tabloid inglesi parlano di questa super offerta, Mourinho attacca Massimiliano Allegri senza mezze misure: «Non posso parlare di un giocatore della Juventus - ha detto - so che Allegri ha parlato tutta l'estate di Oscar e Ramires, ma io non lo farò».
Per una trattativa impossibile, un'altra che ormai è giunta al capolinea: oggi si concluderà il passaggio di Roberto Soriano dalla Sampdoria al Milan sulla base di 10 milioni di euro più il cartellino di Nocerino. L'ad dei rossoneri, Adriano Galliani, e il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, si vedranno a Forte dei Marmi per chiudere l'operazione.
L'acquisto di Soriano escluderebbe però quello di Axel Witsel, nazionale belga dello Zenit che costa il triplo. A questo punto il Milan potrà investire parte dei soldi "risparmiati" su Zlatan Ibrahimovic. L'accordo con l'attaccante svedese c'è già da tempo, ma l'ultima novità è che Galliani ora potrebbe offrire al Paris Saint-Germain sei milioni di euro per convincere il club a lasciare partire lo svedese.
Sull'altra sponda del Naviglio sembra esserci finalmente chiarezza sulla trattativa legata a Ivan Perisic, del quale si parla ormai da oltre un mese: «Penso che lunedì sia il giorno per chiudere tutto. Dobbiamo avere solo una risposta e certezze dal Wolfsburg», ha annunciato Tonci Martic, l'agente dell'attaccante croato. Con il dg nerazzurro Marco Fassone atteso in Germania, il tutto fa pensare che domenica sera, sulle tribune di San Siro, ci possa essere un tifoso speciale in più.
Il Napoli è invece prossimo all'acquisto del
giovane Godfred Donsah, 19enne classe 1996 del Cagliari, di nazionalità ghanese: che sia lui il colpo di mercato tanto annunciato da De Laurentiis? Di sicuro un nome di quelli che non fanno venire le palpitazioni ai tifosi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.