Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Primo arrivo in salita con Nibali in difesa

Cominciano le Alpi, c'è anche il rischio neve. La maglia rosa: "Sono pronto". Wiggins: "Ma al Tour gli ho dato 6 minuti..."

Primo arrivo in salita con Nibali in difesa

Cordenons. Così Nibali: «Arrivano le prime montagne. Mi attaccheranno, ma io sono pronto». Wiggins: «Il mio Giro non è compromesso. Ricordo a tutti che a Nibali sono già capitate giornate nere: mi troverà pronto ad approfittarne. All'ultimo Tour lui è arrivato a sei minuti da me…».

Così i protagonisti nella giornata di riposo. Il Giro riaccende oggi i motori per affrontare la prima montagna, in Friuli, da Cordenons all'Altipiano del Montasio, 167 chilometri con arrivo in salita, ma prima con una terribile discesa che rimetterà a dura prova i nervi di Wiggins.

Allenamenti blandi e tanto riposo per i big nella giornata di pausa. Evans il più dormiglione: è la sua tecnica di recupero. La classifica generale lo trova comunque a pochi secondi da Nibali, per la precisione 29. Seguono Gesink a 1'15'', Wiggins a 1'16'', Scarponi a 1'24, Henao a 2'11''.

Da anni il Giro d'Italia non aveva una classifica di

vertice tanto nobile. I giochi sono apertissimi, alle Alpi il compito di stabilire chi sia il migliore. In forse però i tapponi: il meteo di questo maggio implacabile mette a serio rischio il passaggio sui valichi più alti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica