Jorge Lorenzo vola in pole position nel primo Gran Premio della stagione. Sotto i riflettori della pista di Losail, il campione del mondo della Movistar Yamaha ha fermato il cronometro su 1'54"543, precedendo di 91 millesimi la Repsol Honda Hrc di Marc Marquez. A chiudere la prima fila la Suzuki di Maverick ViA±ales, più lento di 4 millesimi. Ad aprire la seconda fila la Ducati di Andrea Iannone, più lento di un decimo e mezzo rispetto al campione del mondo. Alle sue spalle Valentino Rossi che paga 272 millesimi al compagno di squadra. Sesto tempo per Andrea Dovizioso a 420.
Il primo MotoGp ha già regalato la prima lite tra Lorenzo e Rossi. È successo quando per i piloti c'era solo mezz'ora di tempo per girare e cercare il miglior setting, in vista della gara in Qatar di domani. In pista corrono sia Rossi che Lorenzo, con il Dottore appena dietro il collega della Yamaha.
Il maiorchino però non accelera, anzi quasi rallenta, proprio mentre Valentino gli si sta avvicinando. Rossi quindi lo sorpassa e non prende benissimo l'andatura scelta da Lorenzo, tanto da voltarsi e mandarlo a quel paese con un gesto della mano.
Frustration from #VR46 as he finds #JL99 on the inside line. #QatarGP https://t.co/Zhcu3Fj2YJ
— MotoGP™ (@MotoGP) 19 marzo 2016
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.