Sport

Red Bull 400, a Predazzo la corsa mozzafiato più ripida del mondo

Sabato primo luglio a Predazzo, in Trentino, la gara in salita ai trampolini dello Stadio del Salto. Oltre 400 i runner in gara, tra questi atleti italiani come Alessandro Pittin e Antonella Confortola. E otto giocatori di rugby della nazionale azzurra

Red Bull 400, a Predazzo la corsa mozzafiato più ripida del mondo

Lo spettacolo è di quelli da non perdere, la fatica degli atleti è garantita perché servono davvero le ali ai piedi: è la Red Bull 400, la gara di corsa più breve e più ripida del mondo che si disputa sabato primo luglio in Val di Fiemme, a Predazzo, in una location altrettanto spettacolare per seguirla live, lo Stadio del Salto.

Debutta così anche in Italia, inTrentino, questa gara che coinvolge 13 Paesi e vedè la partecipazione di top runner come l’atleta Red Bull Alessandro Pittin, nella squadra Italiana di Combinata Nordica con 15 podi in Coppa del Mondo, il bronzo olimpico a Vancouver 2010 e l’argento mondiale a Falun 2015, la fondista Antonella Confortola, campionessa europea e mondiale di corsa in montagna a squadre nel 2016, prima classificata nelle edizioni internazionali Red Bull 400 nel 2011 e nel 2015, Tomáš Čelko, vincitore a Bischofshofen e a Harrachov nel 2016, e lo sloveno Matjaz Miklosa già sul podio nella passate edizioni.

Sono 400 i runner impegnati nella scalata adrenalinica verso la cima del Trampolino K120, mettendo a dura prova velocità e resistenza. Tre le categorie: individuale uomini (358 inscritti), individuale donne (55 inscritte) e staffetta 4x100 (7 inscritte). Tra loro anche otto giocatori di rugby della Nazionale Italiana che appartengono ai team delle Zebre e della Benetton Rugby. Gli atleti affronteranno la sfida a scopo solidale, per sostenere la squadra di Weelchair Rugby (rugby in carrozzina) dei Romanes. La campagna solidale “Push for rugby” vede gli azzurri correre in salita per “far schiodare un altro disabile da casa e comprare una nuova sedia da rugby”. I fondi raccolti, infatti, saranno destinati all’acquisto di una carrozzina da rugby. Fra i runner, 16 gli stranieri provenienti da Spagna, Slovenia, Germania, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Inghilterra, Austria, Irlanda, Sudafrica. Il più vecchio ha 66 anni, il più giovane 16.

L’ingresso allo Stadio è gratuito. Le gare si svolgeranno anche in caso di pioggia. Dalle 10.30 alle 13.00, si potrà assistere alle qualifiche della Full Distance Men. Alle 14.00 si disputeranno le finali di ogni categoria (Staffette, Full Distance Ladies e Full Distance Men). Alle 16.30 il momento clou delle premiazioni.
L’intrattenimento musicale sarà affidato al deejay Max Benzoni. Si potrà visitare l’area Expo con lo sponsor Adidas Terrex. Dalle 12.00 alle 14.00, la tensostruttura ospiterà il Pasta Party Felicetti, mentre nel parterre si potranno gustare panini, patatine fritte e bibite. E la festa proseguirà dalle 18.30 al Poldo Pub di Predazzo.

Info: www.

redbull.com/400valdifiemme

Commenti