Rio 2016

A Rio la sfida è nel Beach volley: il velo egiziano e il bikini tedesco

In una metà campo, le tedesche in costumi striminziti. Nell'altra, le egiziane col velo a cingergli il volto. La partita simbolo dei Giochi Olimpici è anche metafora dei nostri giorni

A Rio la sfida è nel Beach volley: il velo egiziano e il bikini tedesco

Della - combattutissima - partita di beach volley che ha visto contrapporsi la Germania e l'Egitto, - stranamente - non è rimasto il risultato. Sì, perché tutti - ma proprio tutti, dai bevitori di birra agli sgranocchiatori di snacks - sugli spalti dello stadio a Copacabana beach si sono fermati a pensare (almeno per un attimo) alla curiosa metafora sportiva che si andava delineando proprio sotto ai loro occhi. In una metà-campo, le giocatrici dell'Egitto, in vestiti lunghi e hijab. Nell'altra, le tedesche, in comodi bikini. La differenza stridente tra le due culture - due modi di pensare (credenze, identità, origini) diverse - era quanto mai lampante.

Gli opinionisti e i commentatori si lanciati nell'esprimere i commenti più variegati. Per alcuni, la rete simboleggia il punto d'incontro - di dialogo - tra Oriente e Occidente: benché le due culture siano diametralmente differenti, sabbia e palla costituiscono un ponte che può favorire il contatto. Per altri, la rete divide: e così i campi sono realtà a sé stanti, due mondi in cui lo scambio culturale non è contemplato. Anzi, ogniqualvolta si provi a sconfinare nell'altra metà-campo, si viene puniti per "invasione".

Non sta a nessuno stabilire quale interpretazione abbia ragione. La realtà è ben più complicata di una partita di beach volley, dopotutto. Forse, dovremmo solo attenerci al risultato. Ebbene, il match è stato vinto dalle tedesche.

Per 2 set a 0.

Commenti